Bollette dell’acqua “salate”: il Comune si attiva per i cittadini

Il sindaco: “Abbiamo chiesto a Itl di poter attivare uno sportello nella sede comunale per consentire ai cittadini di poter chiedere spiegazioni, informazioni e rateizzi”

0 677

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune di Casagiove.

Nelle ultime settimane si è diffuso, alimentato da voci e da strumentalizzazioni di parte, un clima di allarme tra i cittadini riguardo alle prime fatture per i consumi idrici del 2024, emesse da ITL spa — ente gestore operativo dell’Ente Idrico Campano per la provincia di Caserta.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso agire con tempestività e trasparenza.

All’emergere delle prime segnalazioni di anomalie, è stato immediatamente richiesto un incontro con i vertici di ITL spa. La riunione si è tenuta questa mattina, con la partecipazione di rappresentanze qualificate — anche sul piano tecnico — di entrambi gli enti.

A fronte delle ragioni documentate prodotte dal Comune, la Presidenza di ITL ha riconosciuto la sussistenza di anomalie in una parte delle fatture emesse, riconducibili a un ritardato aggiornamento dei dati trasmessi correttamente dal Comune. ITL ha contestualmente manifestato immediata disponibilità ad attivare, a partire da lunedì 23 febbraio, uno sportello operativo presso la sede comunale di Via Jovara, aperto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Lo sportello accoglierà i cittadini che necessitano di chiarimenti, verifiche, o che intendano richiedere l’annullamento e la riemissione delle cartelle ritenute errate.

Nella stessa sede, l’Amministrazione ha richiesto un ulteriore incontro urgente affinché ITL spa si impegni a definire un piano di sostituzione della rete idrica nei tratti di strada destinati a prossimi interventi di rifacimento — con particolare attenzione ai tratti pavimentati in basolato — al fine di evitare che le nuove superfici siano nuovamente compromesse da perdite originate dall’obsolescenza della rete di distribuzione interrata.

Un terzo incontro, di natura squisitamente tecnica, sarà dedicato alla valutazione — congiuntamente all’Ente Idrico Campano — di investimenti specifici per l’efficientamento e il rinnovo di ulteriori tratti di rete, nonché per la modernizzazione dei sistemi di rilevazione dei consumi, con la sostituzione dei vecchi misuratori, riconosciuti come causa strutturale di errori di lettura.

L’Amministrazione Comunale continuerà a seguire l’evolversi della situazione nell’esclusivo interesse dei cittadini, garantendo la massima trasparenza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.