
RECALE. L’attore e regista di Recale Gigi Laperuta accede alla finale della XXII edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Teatro “Città di Valenzano”, in Puglia. La serata conclusiva si terrà il 30 novembre, alle 18.00, all’auditorium CIHEAM Bari, all’interno dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano, dove si esibiranno i cinque finalisti selezionati.
Laperuta porterà in scena “Cozzeca nera”, fiaba firmata da Massimo Andrei, che racconta il processo a una povera cozza accusata di aver diffuso il bacillo del colera. Un testo delicato e commovente che, attraverso un linguaggio simbolico, denuncia i danni provocati dall’inquinamento umano al mare e, di riflesso, all’uomo stesso, offrendo una riflessione dal forte valore antropologico.
La fiaba si inserisce nel prezioso percorso artistico che Laperuta sta portando avanti attraverso la recitazione delle fiabe: una tipologia di evento capace di riavvicinare il pubblico al calore dell’immediatezza del linguaggio e alla riscoperta dei racconti di una volta, restituendo profondità e umanità all’esperienza teatrale.