
Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di polizia che si collocano nella cd. attività straordinaria “Terra dei fuochi”, ossia di tutela della salute e di contrasto ai reati ambientali, connessi soprattutto all’illecito smaltimento dei rifiuti, la Polizia di Stato di Caserta, nella giornata di ieri, ha denunciato il titolare di una carrozzeria che operava senza le dovute autorizzazioni, procedendo all’abbandono e al deposito di rifiuti derivanti dalle lavorazioni, tra cui oli esausti, vernici e componenti meccaniche.
In particolare, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Casal di Principe, in seguito ad ispezione constatavano la presenza all’interno del locale, di rifiuti pericolosi, non categorizzati, privi delle prescrizioni in termini di giacenza. Pertanto in assenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, gli operatori di polizia hanno proceduto al sequestro preventivo dell’attività e dell’attrezzatura rinvenuta al suo interno, ed hanno sanzionato il titolare per un totale di oltre ventimila euro.
Inoltre, nell’ambito delle medesime attività, la Divisione Anticrimine della Questura di Caserta ha acquisito ed esaminato gli atti relativi alle denunce e ai sequestri operati dalle forze di Polizia negli ultimi giorni, per valutare l’eventuale adozione, nei confronti dei soggetti coinvolti, di idonee misure di prevenzione.
All’esito di più approfondita attività istruttoria, il Questore di Caserta ha applicato cinque avvisi orali e un foglio di via obbligatorio dal Comune di Orta di Atella (CE) nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di reati inerenti allo svolgimento di attività di gestione di rifiuti non autorizzate e all’abbandono di rifiuti non pericolosi.
Nello specifico, durante tali controlli, sono stati fermati autoveicoli che trasportavano sacchi contenenti rifiuti domestici, scarti edilizi e plastica da imballaggio, per un quantitativo complessivo di oltre 150kg, debitamente sottoposti a sequestro per le ulteriori attività di indagine ed il successivo regolare smaltimento.