Pompei, don Biagio Saiano accolto nel Sovrano Militare Ordine di Malta

0 1.016

Un momento di intensa spiritualità e profonda emozione si è vissuto il 3 gennaio 2026 presso il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, in occasione della Celebrazione di Accoglienza nel Sovrano Militare Ordine di Malta, durante la quale è stato ufficialmente accolto e nominato Cappellano Magistrale don Biagio Saiano.

Nel corso della celebrazione, carica di significati simbolici e spirituali, a don Biagio è stata consegnata la Croce bianca dell’Ordine, segno di purezza e di totale dedizione al servizio della Chiesa e dei più deboli. «Ricevi questa Croce: è bianca quale segno di purezza, devi portarla sul cuore, senza debolezza», recita il rito. Le otto punte della Crocerichiamano le Beatitudini evangeliche, autentico programma di vita cristiana: povertà di spirito, mitezza, capacità di sopportare le afflizioni, fame e sete di giustizia, misericordia, purezza di cuore, impegno per la pace e perseveranza nella persecuzione per la giustizia.

A sottolineare il valore umano e spirituale dell’evento è stato il toccante commento di don Giuseppe Di Bernardo, che ha voluto condividere pubblicamente la propria gioia:
«È una gioia intima e forte quella vissuta ieri mattina al Santuario di Pompei, sotto lo sguardo della Madonna del Rosario: la gioia per un fratello, quale tu sei in modo speciale per me, che è riconosciuto degno di servire ancora di più la Chiesa come Cappellano Magistrale dell’Ordine di Malta. Auguri caro Biagio e grazie per la tua presenza nella mia e nella nostra vita… ad maiora».

La celebrazione, vissuta in un clima di raccoglimento e fraternità, ha rappresentato non solo un importante traguardo personale per don Biagio Saiano, ma anche un segno di speranza e testimonianza per l’intera comunità ecclesiale, chiamata a riscoprire il valore del servizio, della carità e della fedeltà al Vangelo.

L’ingresso nel Sovrano Militare Ordine di Malta, storica istituzione della Chiesa impegnata nella difesa della fede e nel soccorso ai poveri e ai malati, apre ora per don Biagio un nuovo cammino di responsabilità e di servizio, vissuto sotto la protezione della Madonna del Rosario e nel solco delle Beatitudini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.