
Trianon Viviani, l’incontro con Arbore, la stand up di Gambi e l’omaggio di Decaro a Carosone
Il Trianon Viviani ospita tre diversi appuntamenti tra musica, racconto e stand up comedy che coinvolgono tre importanti protagonisti della scena nazionale.
Giovedì 22 gennaio, alle 18, Renzo Arbore racconta la sua vita e la sua carriera legata alla città di Napoli, in dialogo con l’amica di sempre Marisa Laurito. L’atteso incontro a inviti (già esauriti da giorni), intitolato La mia Napoli, prende spunto dal suo libro-intervista Mettetevi comodi. Vita, peripezie e tutto il resto, scritto con il giornalista Andrea Scarpa e pubblicato da Fuoriscena.
Quindi, venerdì 23 gennaio, alle 21, arriva la comicità di Gianpaolo Gambi in Io odio Napoli. Dichiarazione d’amore per la mia città, una stand up comedy che l’attore dedica alla sua città, troppo bella, piena di vita e soprattutto complessa.
Ultimo appuntamento, sabato 24 gennaio, alle 21: Enzo Decaro e gli Ànema, in Renatissimo, rendono omaggio a uno dei maggiori autori e interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone, interpretando le sue canzoni più note e raccontandone la storia con aneddoti comici.
Intanto prosegue, fino al 22 gennaio, con ingresso libero, la mostra iconografica Jesce sole…, che presenta illustrazioni e scenografie di Gennaro Vallifuoco nell’opera di Roberto De Simone. Tra i documenti esposti figurano anche i bozzetti di Trianon Opera. Tra pupi, sceneggiata e belcanto, l’ultimo lavoro teatrale del grande compositore, regista e musicologo scritto proprio per il teatro pubblico di Forcella.