
Giovedì 5 febbraio, l’Aula magna del Liceo Severi di Castellammare di Stabia ospiterà la diciannovesima tappa della campagna di sensibilizzazione “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promossa dall’Associazione Meridiani – APSSD con lo slogan “Scegli la sicurezza, scegli la vita”.
L’evento prenderà il via alle ore 9.00 con l’alzabandiera a cura del maestro Alfredo Intagliato, mentre nel piazzale dell’istituto si terrà una importante esposizione di mezzi altamente tecnologici sulla sicurezza stradale e del mare a cura di Anas, Polizia di Stato, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale di Castellammare di Stabia e del personale sportivo del Circolo Velico Stabia.
L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia, rientra nella dodicesima edizione del progetto sostenuto dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania, con il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Istruzione, le Forze dell’Ordine e la RAI.
Durante l’incontro formativo, esperti e rappresentanti istituzionali affronteranno i principali rischi legati alla guida, con particolare attenzione a abuso di alcol e sostanze, distrazione e rispetto del Codice della Strada e del Mare.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere tra i giovani una maggiore consapevolezza e una solida cultura della sicurezza, in linea con l’Agenda ONU 2030 e il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
Il progetto prevede anche un concorso di idee che coinvolge direttamente gli studenti nella realizzazione di elaborati creativi dedicati alla sicurezza stradale e del mare.
La tappa di Castellammare di Stabia conferma l’impegno condiviso di istituzioni, scuola e associazioni nel diffondere valori di responsabilità e prevenzione, mettendo al centro la tutela della vita.