
CASAGIOVE (CASERTA). In vista delle consultazioni elettorali e referendarie in programma domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il Comune di Casagiove informa che è possibile richiedere l’ammissione al voto domiciliare per gli elettori affetti da gravi condizioni di salute.
Possono accedere a questa modalità di voto gli elettori:
-
affetti da gravissime infermità tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per le persone con disabilità;
-
affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’uscita di casa.
Come presentare la richiesta
L’elettore interessato deve presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Casagiove un’apposita dichiarazione, redatta utilizzando il modello allegato, con cui manifesta la volontà di votare presso la propria abitazione.
La domanda deve pervenire nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente le votazioni, ovvero da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026, ed essere corredata dalla seguente documentazione:
-
copia di un documento di identità in corso di validità;
-
copia della tessera elettorale;
-
certificazione sanitaria idonea, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’Azienda Sanitaria Locale.
Modalità di trasmissione
L’istanza può essere presentata:
-
tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo
[email protected]; -
consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune, negli orari di apertura al pubblico.
L’Amministrazione comunale invita gli interessati e i loro familiari a rispettare le scadenze indicate, al fine di consentire una corretta organizzazione del servizio e garantire a tutti il pieno esercizio del diritto di voto.