
Alunni dell’ICS “Giovanni XXIII” di Recale in visita a Montecitorio: una giornata tra istituzioni, arte e cittadinanza attiva
RECALE (CASERTA). Giornata intensa e ricca di emozioni, ieri (11 febbraio), per una delegazione di alunni delle classi prime della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, che si sono recati a Roma per visitare il Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Accompagnati dalla dirigente scolastica Matrona De Matteis e dai docenti Raffaella Francavilla, Maddalena Della Ratta, Tiziana Di Caprio, Consiglia Tagliafierro, Simona Tartaro e Gabriele Tartaglione, gli studenti hanno raggiunto la capitale viaggiando in un treno ad alta velocità.
Giunti in Piazza del Parlamento, i ragazzi sono stati accolti dal personale addetto, che ha illustrato loro i principali aspetti storici, artistici e istituzionali del Palazzo. Suggestiva la visita al celebre “Transatlantico”, il prestigioso corridoio che deve il suo nome allo stile ispirato alle grandi navi transoceaniche e che rappresenta il luogo d’incontro dei parlamentari durante le pause dei lavori d’Aula. Il percorso è proseguito nella Sala Aldo Moro, nella Sala del Cavaliere e nel Corridoio dei Busti. Nell’ala liberty del Palazzo, gli alunni hanno potuto ammirare la Sala delle Donne, dedicata alle figure femminili che hanno contribuito in modo significativo all’avanzamento politico e sociale del Paese, e la Sala della Regina, la più ampia sala di rappresentanza dell’ala novecentesca.
Momento di grande emozione è stato l’accesso alle tribune della Camera dei Deputati, dove gli studenti hanno assistito ai lavori parlamentari e alle votazioni, vivendo concretamente il funzionamento delle istituzioni democratiche. Gli auguri del vicepresidente Giorgio Mulè e l’applauso dei deputati hanno rappresentato un ulteriore incoraggiamento per i ragazzi, che hanno ricevuto in dono, tra l’altro, una copia della Costituzione dal parlamentare Gianpiero Zinzi, che li ha invitati a leggerla e a farne un punto di riferimento nel loro percorso di crescita civica.
La giornata è culminata nei luoghi simbolo della capitale: Piazza Navona, con le sue fontane, e Piazza di Trinità dei Monti, da cui si gode uno splendido panorama. Non è mancato un momento di convivialità con un gustoso gelato e una lunga passeggiata tra le vie del centro storico.
“La visita – ha commentato la preside De Matteis – ha permesso agli alunni di avvicinarsi alle istituzioni, comprendendone più da vicino il funzionamento e il valore, di consolidare lo spirito democratico e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità civile. Giornate come questa rappresentano un momento trasformano lo studio teorico dell’educazione civica in un’occasione concreta di partecipazione e consapevolezza”. L’iniziativa è stata organizzata dal prof Gabriele Tartaglione, referente del progetto.