
CASERTA – In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, giovedì 2 aprile alle ore 10.00, si terrà presso la sede di Confindustria Caserta un convegno promosso in collaborazione con la Cooperativa L’Arte dell’Incontro e con il contributo della BCC Terra di Lavoro – San Vincenzo de’ Paoli.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione delle istituzioni e della comunità produttiva su un tema sempre più centrale: l’autismo non è più un fenomeno marginale, ma una realtà sociale che interessa un numero crescente di famiglie, lavoratori e cittadini, richiedendo risposte concrete, strutturate e condivise.
I lavori saranno moderati da Felice Casucci della Fondazione Gerardino Romano e vedranno la partecipazione di rappresentanti delle principali realtà istituzionali ed economiche del territorio, tra cui Luigi Della Gatta, presidente di Confindustria Caserta, Vincenzo Argo, presidente di Confagricoltura Caserta, e Roberto Ricciardi, presidente della BCC Terra di Lavoro. Saranno inoltre presenti Pietro Raucci, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Antonio Limone, direttore generale dell’ASL Caserta, Adele Vairo, presidente del CTS Caserta Centro, Paolo Colombo, garante regionale delle disabilità, Francesca Palma, direttrice dell’Ambito Sociosanitario C08, e Don Luigi Castiello, segretario generale del Comitato Disabilità Unite.
Particolarmente atteso è l’intervento di Marco Grimaldi, Plan Director dello stabilimento Voiello-Barilla G&R F.lli S.p.A., che presenterà in anteprima il progetto “L’impasto che include”, un’iniziativa alla quale il Gruppo Barilla garantirà supervisione tecnico-metodologica, elemento fondamentale per assicurare qualità, solidità e prospettive di sviluppo al percorso di inclusione avviato dalla Cooperativa L’Arte dell’Incontro.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre condivise testimonianze e buone pratiche già attive nel sociale, con contributi di Raffaela Bussetti di Open Mind, Paolo Vassallo di Autism Aid ETS, Alessandra Pellegrino di Don Peppe Green e Marco Perillo della Cooperativa Isolhabile.
Hanno anticipato la loro partecipazione anche il deputato nazionale e coordinatore regionale della Lega Giampiero Zinzi, il deputato nazionale del PD Stefano Graziano, Francesco Urraro, vicepresidente del Consiglio di Presidenza del Consiglio di Stato, e Marco Villano, consigliere della Regione Campania.
Il convegno si configura come un momento di confronto e proposta, finalizzato a trasformare la sensibilizzazione in azioni concrete, promuovendo la collaborazione tra istituzioni, imprese e terzo settore per costruire percorsi inclusivi duraturi e sostenibili.