
Sono stati i 34 cittadini della provincia di Caserta insigniti delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI) i protagonisti delle celebrazioni per l’80° anniversario della Festa della Repubblica, che si sono svolte questa mattina nella Reggia di Caserta.
La cerimonia si è tenuta nella prestigiosa cornice della Sala Romanelli, dove ha avuto luogo anche il convegno dal titolo “Caserta: gli 80 anni della Repubblica”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il Centro Studi della Provincia di Caserta.
I NUOVI CAVALIERI DELL’OMRI
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti ai nuovi Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, tra cui figurano cittadini provenienti da numerosi comuni della provincia.
Tra gli insigniti: Umberto Ranucci (Calvi Risorta), Pietro Pontillo (Capodrise), Antonio Gabriele e Salvatore Giordano (Capua), Pasquino Corbelli (Casagiove), Luigi Abbate, Antonio Diomajuta, Nicola Doganiero, Vincenzo Farina, Luigi Mozzillo e Nadia Verdile (Caserta), Nunzio Tricoli (Cellole), Antonio Di Fusco (Falciano del Massico), Antonella De Ninno (Formicola), Salvatore Sciarra (Gricignano d’Aversa), Luigi Giglio (Lusciano), Caty Caggegi e Giovanni Tagliafierro (Maddaloni), Annunziata Gionti, Pasquale Gionti e Angelo Tartaglione (Marcianise), Francesco Corongiu e Francesco Tartaglia (Mondragone), Pietro Vislino (Orta di Atella), Giuseppe Bovenzi (Pignataro Maggiore), Mario Iodice (Portico di Caserta), Giuseppe Simeone (Santa Maria Capua Vetere), Vincenzo Mascolo e Giuseppe Poccia (Sessa Aurunca), Antonio Di Lauro (Villa di Briano).
UFFICALI DELL’ORDINE E RICONOSCIMENTI SPECIALI
Sono stati insigniti del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana anche Domenico Valeriani (Bellona), Gianni Papa (San Felice a Cancello), Francesco Cimmino (Sant’Arpino) e Manuel Scarso, comandante provinciale dei Carabinieri di Caserta.
UNA GIORNATA TRA ISTITUZIONI, CULTURA E MEMORIA
La giornata è stata arricchita dagli interventi della giornalista e scrittrice Nadia Verdile, che ha moderato il convegno, e dalle performance delle attrici Rita Raucci e Angelica Giorgio, oltre alla partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise e degli artisti dell’associazione “Ali della Mente”.
Particolarmente attesi e apprezzati gli ospiti d’onore: Emilia Zarrone, Alfiere della Repubblica, e Luisina Altieri, classe 1918, che ha portato la sua testimonianza diretta di elettrice al referendum del 2 giugno 1946, momento storico della nascita della Repubblica Italiana.
Una giornata intensa che ha unito memoria, istituzioni e nuove generazioni, nel segno dei valori repubblicani e del senso civico.