Club Ruote Storiche: III Raduno di auto di interesse storico a Montefalcone di Valfortore

0 788

Il Club Ruote Storiche di Benevento ha organizzato per domenica prossima, 30 settembre, il III Raduno di auto di interesse storico nel Comune di Montefalcone di Valfortore.

L’interesse  di questa nuova edizione è rivolto alla visita del Museo della Civiltà Contadina da poco inaugurato, il più grande in assoluto della Campania e, per vastità ed interesse, uno dei più interessanti a livello europeo.

Previsto un folto numero di partecipanti provenienti oltre che dalla nostra provincia, anche dalla regione Puglia attirati da questo evento culturale di grande importanza.

Ad aprire la manifestazione, nella sala convegni del Museo, sarà il Sindaco Olindo Vitale, il quale presenterà Francesco Nardi, il cui padre per ben 10 anni ha lavorato alla creazione di questa importante realizzazione; a lui è infatti dedicata la struttura museale; interverranno, a seguire,  il Presidente dell’ACI di Benevento, Rosalia La Motta Stefanelli, ospite d’onore e madrina della manifestazione e il Presidente della locale Proloco, Mario Lollo. Il Presidente del Club Ruote Storiche di Benevento, prof.Michele Benvenuto, saluterà i presenti e consegnerà targhe di merito. Coordinerà l’incontro il giornalista Emilio Spiniello.

La visita guidata permetterà ai presenti di godere a pieno degli oggetti della civiltà contadina, vero gioiello della nostra tradizione culturale e del nostro sentimento più profondo, che coniuga passato, presente e probabilmente il nostro futuro.

Per questa ragione, unitamente alla spettacolarità dei luoghi ed alla visita al Parco Eolico, il più vasto di tutta l’Italia Meridionale, sono pervenute, in gran numero, parenti ed amici dei conduttori delle auto d’epoca.

Il programma completo della giornata:

  • alle ore 10.30 Registrazione dei partecipanti;
  • ore 11.00 Visita al Museo della Civiltà Contadina “Cosimo Nardi”;
  • ore 12.30 degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche di Montefalcone;
  • ore 13.30 pranzo sociale presso il ristorante “Dai Nobili”;
  • ore 15.30 visita ai ruderi dell’arce medioevale ed al museo paleontologico;
  • ore 17.00 carovanata per le vie del centro e passaggio nell’area del parco eolico;
  • ore 18.00 Tutti in piazza a conclusione della manifestazione.

 

Benevento, 26/09/2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.