Pagliuca (Uil Fpl): vicinanza a Coppola e Ianniello

Camera di Commercio: Coppola e Ianniello assolti con formula piena

0 815

Benevento, 23 febbraio 2019. – Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl di Benevento, nell’apprendere la notizia dell’assoluzione del segretario generale della Camera di commercio di Benevento, Vincenzo Coppola, e del responsabile finanziario, Aldo Ianniello, invia alla stampa il suo pensiero sulla vicenda: “Esprimo prima di tutto vicinanza agli amici Coppola e Ianniello, i quali loro malgrado sono stati sottoposti per circa tre anni a un bombardamento giudiziario che, oggi scopriamo, non aveva modo di esistere! Dissi da subito che Campese avrebbe sbattuto contro un muro, e così è stato. Spero che questa vicenda serva a far capire a tutti che una cosa sono le responsabilità penali, che nel caso non esistevano ab origine, e altra cosa è la illegittimità amministrativo-contabile degli atti, che è tutta da dimostrare. Sono sicuro che anche nelle altre sedi chiamate in causa per giudicare il loro operato, Coppola e Ianniello sapranno dimostrare che hanno agito nel rispetto della legge”.

Ufficio stampa Uil Benevento

******

Questa la nota del 28.07.2016 del segretario responsabile della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento al presidente della Camera di commercio di Benevento, Antonio Campese, e ai componenti della giunta Gianluca Alviggi, Antonio Catalano, Aurelio Grasso e Michele Pastore.

“La scrivente Segreteria territoriale Uil Fpl di Benevento, in ordine alla seduta di giunta del 29.07.2016, – si legge nella missiva – fa presente che all’ordine del giorno risultano essere iscritti argomenti che andrebbero trattati preventivamente con le Organizzazioni sindacali, come la nuova macrostruttura per l’attuazione di nuove linee programmatiche e la programmazione triennale e annuale del fabbisogno di personale.

Inoltre, per quanto concerne l’accorpamento delle Camere di commercio di Avellino e Benevento sarebbe il caso di aspettare l’approvazione del relativo decreto ministeriale. Infine, sulla questione della nomina di altri dirigenti, addirittura tre, provenienti dalla Camera di commercio di Salerno, si è dell’avviso che l’operazione non sia proprio possibile stante la vigenza della norma che prevede che si possono costituire rapporti di lavoro a tempo determinato nel limite della spesa sostenuta per le stesse finalità nel 2009.

Non avendo la Camera di commercio di Benevento speso nemmeno un euro per tale finalità in quell’anno, oggi non è possibile procedere ad alcuna assunzione di dirigenti a tempo determinato, seppur in convenzione.

La violazione di tale norma comporterebbe l’immediata denunzia alla Procura regionale della corte dei conti per la Campania, oltre che la denunzia per condotta antisindacale.

Pertanto, la Uil Fpl di Benevento diffida la Giunta camerale di Benevento a porre in essere atti illegittimi e contrari agli interessi dei lavoratori e delle imprese sannite”.

“Antonio Campese – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl sannita) – corre come un treno senza freni, e prima o poi andrà a sbattere contro un muro! Non si rende conto che la lotta intrapresa nei confronti del segretario generale Vincenzo Coppola ha ancor di più ingessato l’Ente, e reso invivibile l’ambiente. Sarebbe cosa buona e giusta che rinsavisse e cominciasse a ragionare con calma. Se non lo farà i problemi saranno solo suoi e dei membri di giunta, che dovranno rifondere di tasca propria i danni causati all’erario”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.