La Plaza Mayor di Antonio Joli dalla Reggia di Caserta a Madrid

0 1.044

L’opera di Antonio Joli “Vista della Plaza Mayor di Madrid in giorno di mercato”, appartenente alle collezioni della Reggia di Caserta, è stata consegnata in prestito al Museo de Historia de Madrid per la mostra “La Plaza Mayor. Retrato y màscara de Madrid”, visitabile dal 24 maggio all’11 novembre.

Dipinta attorno al 1754 e conservata fin dalla fine dell’Ottocento alla Reggia, l’opera raffigura la Plaza Mayor di Madrid, il centro della vita cittadina nel Seicento. Il dipinto è stato realizzato insieme a una veduta di Calle d’Alcalà, una delle strade più antiche di Madrid, ed entrambi sono esposti al Palazzo Reale di Caserta.

Non solo pittore, ma anche principalmente scenografo teatrale, Antonio Joli è l’artefice del telario (ne realizzò sei) attualmente visibile sul fondale del Teatro di Corte della Reggia. In occasione del Matrimonio di Ferdinando IV e Maria Carolina d’Austria, infatti, creò un impianto scenico azionato da un meccanismo nascosto nel sottopalco per cambiare la scena a sipario aperto.

Foto: Antonio Joli “Vista della Plaza Mayor di Madrid in giorno di mercato”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.