Sviluppo industriale e cultura, la presidente dell’Asi Pignetti propone un Protocollo d’intesa al sindaco di Palermo Leoluca Orlando

0 692

Il presidente del Consorzio ASI di Caserta, Raffaela Pignetti, ha incontrato oggi il Sindaco della Città di Palermo, professore Leoluca Orlando.

Durante l’incontro, tenutosi a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del capoluogo siciliano, è stata presentata la proposta di realizzare una partnership istituzionale attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione e alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione e sviluppo economico dei settori industriali e dell’artigianato, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale dei territori dell’area mediterranea attraverso il coinvolgimento delle imprese.

L’ASI Caserta ha già avviato questo percorso virtuoso di internazionalizzazione e promozione dei territori attraverso la realizzazione dell’iniziativa “Med Blue Economy” promossa dalla Confederazione Italiana di Sviluppo Economico (Cise) cui aderisce insieme alle ASI di Napoli e del Sud Pontino, l’Eurispes e l’Università telematica Universitas Mercatorum.

L’obiettivo– ha spiegato la presidente Pignetti – è quello di favorire lo sviluppo industriale e la creazione di una rete a supporto della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. La nostra presenza a Palermo è rivolta a promuovere la cooperazione tra enti pubblici ed imprese del Mezzogiorno che hanno l’opportunità di trarre ricchezza dal turismo, dai beni culturali e ambientali come vera spinta della ripresa dell’economia”.

Il progetto ha trovato la condivisione del Sindaco Leoluca Orlando che ha ricordato la centralità di Palermo e della Sicilia come crocevia di storia, culture e tradizioni di tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo, un passato cristallizzato in un immenso patrimonio culturale, ma che è anche la chiave del suo sviluppo.

Nel percorso di ricostruzione di rapporti istituzionali con soggetti italiani e stranieri che la città di Palermo sta compiendo da alcuni anni – ha dichiarato Leoluca Orlando – sono ovviamente prioritari quei rapporti con le forze vitali del meridione d’Italia, con tutti coloro che appartengono al mondo del lavoro e possono svolgere un fondamentale ruolo trainante per la crescita e lo sviluppo in chiave Euro mediterranea. In questa ottica, il dialogo avviato con Caserta rappresenta un’ottima opportunità di confronto e potenziale sviluppo di nuovi progetti per le nostre comunità“.

All’incontro era presente anche il componente del Comitato direttivo Nicola Tamburrino, sindaco di Villa Literno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.