Riconoscere terreni e rocce per imparare a progettare: stimolante lezione per gli studenti UniSannio

0 896

Una interessante lezione teorica sui materiali utilizzati nelle costruzioni, ma soprattutto sui vari tipi di rocce che costituiscono la parte più superficiale del nostro pianeta ed una lezione pratica in giro per la città sannita.
I ragazzi guidati dalla Prof.ssa Stefania Sica, docente del corso di Fondazioni e Opere di Sostegno, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi del Sannio, hanno fatto un piccolo viaggio attraverso i luoghi ed i monumenti del capoluogo. “Gli studenti coinvolti in questa visita seguono il corso di fondazione ed opere di sostegno e quindi acquisiscono i principi di base della progettazione delle fondazione degli edifici, ha detto la docente. È fondamentaleha continuatoche conoscano le diverse tipologie di terreni e di rocce, che appunto stanno visionando in questo museo a cielo aperto che è Benevento”.
A fare da Cicerone, il geologo prof.Michele Benvenuto, il quale con maestria e competenza, ha accompagnato gli studenti disquisendo una dotta ed ampia dissertazione che ha suscitato reazioni positive.

Benvenuto ha spiegato le rocce sedimentarie, effusive, intrusive che troviamo sulle vecchie murature della città, oppure osservando i lastricati del corso Garibaldi o i marmi di Vitulano presenti nella Camera di Commercio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.