“Ispirazioni d ‘Autunno: Musica e Parole”: un ciclo di nove appuntamenti artistici per gli “Amici della Musica” di Pignataro

0 586

Ispirazioni d’Autunno: Musica e Parole”: ecco la corposa serie di eventi artistici programmati dall’Ass. “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore (CE) tra novembre e dicembre 2019; un percorso di fine anno lungo ed articolato, con un ventaglio di proposte culturali diversificate.

Il ciclo di eventi avrà inizio domenica 10 novembre, con il Coro Polifonico Cordis Voce, diretto da Giuseppe Cerrone e accompagnato al pianoforte da Cristina Lilli.

Questo evento si svolgerà alle ore 18.00 nell’affascinante cornice della Cattedrale di S. Casto a Calvi Risorta (CE).

Tutte le successive manifestazioni si svolgeranno nella Sala Concerti del Palazzo Vescovile di Pignataro Maggiore, con ingresso gratuito, alle ore 19.00, tranne la manifestazione programmata per domenica 8 dicembre che si svolgerà alle ore 20.00.

Sabato 16 novembre, ci sarà la Presentazione dei 3 volumi dell’opera a cura di Lorenzo Fiorito per Diana Edizioni “Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola napoletana del ‘700”.

Relatori: Lorenzo Fiorito, Dario Ascoli, Piero Viti, Fabio Dell’Aversana;

moderatore:Elpidio Iorio;

intermezzi musicali: Raffaella Ambrosino, mezzosoprano.

Una serata all’insegna dell’approfondimento della scuola musicale napoletana del ‘700 con studiosi specializzati e critici prestigiosi.

Domenica 17 novembre, ancora protagonista la voce con il Gran Galà Lirico: Gloria Vardaci, soprano, Armando Valentino, tenore, Luigi Palmiero, basso, accompagnati al pianoforte da Rossella Vendemia con la presentazione di Concettina  Marrapese in un suggestivo viaggio attraverso le note immortali della grande tradizione del melodramma.

Spazio alla letteratura nell’incontro di domenica 24 novembre, curato da Giovanni Nacca che incontrerà lo scrittore Fiorenzo Marino, autore del libro “Il berretto di Squille”, Edizioni Spartaco, 2019, con la prefazione di Nando dalla Chiesa.

La serata di domenica 1 dicembre, vedrà protagonista una giovane pianista pignatarese, Elisa Vito, per la Rassegna “Spazio Giovani II Edizione”,

E venerdì 6 dicembre si svolgerà , la Rassegna Concertistica Giovanile.

Domenica 8 dicembre, alle ore 20.00, il concerto di musica sacra “Mater Amabilis: i suoni dell’anima”, proprio nel giorno della festa dell’Immacolata, ispirato a testi e melodie di tradizione mariana, con ospite d’eccezione il nostro caro Vescovo, S. E. Mons Giacomo Cirulli, che donerà alcune riflessioni sui brani eseguiti da Teresa Montaquila, soprano, Angela Dragone, mezzosoprano e Sergio Dragone, tenore.

 

Nel clima ormai natalizio, domenica 15 dicembre, di scena il Soulshine Gospel – Coro Gospel diretto da Maria  Nunzia  Piscitelli, al pianoforte Roberta Menditto, alle percussioni  Giovanni Munno.

L’ultima manifestazione è prevista per venerdì 27 dicembre,: il talentuoso pianista Emanuele Gentileinterpreterà da “Da Bach a Einaudi: viaggio nella musica del cinema”. Introduzione all’ascolto di Miriam Russo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.