Casagiove. Russo e Ferraro ritirano l’assessore: “Per noi l’esperienza Corsale è chiusa”

0 1.681

“Le recenti dichiarazioni del Sindaco Roberto Corsale riportate sulla stampa confermano le voci di dominio pubblico che circolano da oltre un mese e che stanno generando a Casagiove un clima di incertezza divenuto ormai insopportabile. La prova del nove sta nel fatto che, in questo periodo delicato per l’Amministrazione e per la Città, il sindaco ha già avviato la sua campagna elettorale programmando le sue uscite pubbliche e sulla stampa in totale autonomia, senza alcuna condivisione con gli altri gruppi consiliari. Alla luce di quanto sta accadendo, e nella convinzione di fare la scelta giusta per la comunità, annunciamo il ritiro dell’appoggio politico e consequenzialmente dell’assessore Mariella Sapone, espressione del nostro gruppo consiliare in Giunta, che protocollerà le dimissioni già nelle prossime ore”.

Lo dichiarano in una nota i consiglieri comunali Giovanni Russo e Francesco Ferraro.

“Due anni fa abbiamo compiuto una scelta difficile, mettendo da parte le nostre posizioni iniziali. Lo abbiamo fatto con la finalità di poter dare il nostro contributo, in termini di forze e idee, per il bene di Casagiove evitando un paradossale commissariamento dell’Ente a pochi mesi dalle elezioni, e non certamente per tornaconto e gesto di semplice cortesia a Corsale. Oggi che il Sindaco dimostra che le sue velleità personali e politiche valgono più della nostra Città, con convinzione e notevole delusione, annunciamo che per noi è finita l’esperienza all’interno della maggioranza dell’amministrazione Corsale”.

I consiglieri prendono posizione in merito alle voci secondo le quali il Sindaco, intenzionato a candidarsi alle prossime Regionali, faccia pervenire le sue dimissioni dopo la data del 24 febbraio condannando la Città ad un commissariamento di un anno.

“Un anno e più di commissariamento sarebbe a nostro avviso una vera e propria beffa per la città vanificando la nostra scelta effettuata proprio per scongiurare questa possibilità che era frutto di una crisi politico-amministrativa, e soprattutto di idee, vissuta nel 2017. Sconcertano allo stesso modo anche le indiscrezioni secondo le quali le dichiarazioni rilasciate sulla stampa dal sindaco sulla sua candidatura a consigliere regionale rappresentino una semplice “provocazione” ai membri della sua maggioranza, finalizzata a stimolare gli stessi consiglieri per superare un tepore politico che, a dire del sindaco, starebbe caratterizzando l’attuale percorso amministrativo. Non rinneghiamo la scelta assunta con senso di responsabilità, nel 2017, attraverso il nostro appoggio alla Giunta Corsale, ma siamo altrettanto consapevoli che ad oggi sono venute meno sia la fiducia, sia quei principi politici che hanno determinato l’attuale stallo. Tra essi, sono di rilievo quelli relativi ai punti programmatici, all’epoca condivisi, sottoscritti e caratterizzati da una scadenza temporale ben definita. Ringraziamo l’assessore Sapone per il grande impegno profuso con lealtà e professionalità. Lo stesso impegno che abbiamo sempre assicurato anche in Consiglio comunale per dare impulso alle azioni politico-amministrative che hanno dato, e molte daranno, vita ad opere e progetti che produrranno nuova linfa e nuovi impulsi alla nostra comunità. E’ proprio il grande amore che nutriamo per Casagiove che ci spinge a questa sofferta decisione. Per noi l’esperienza Corsale è chiusa”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.