Turismo, il 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Guida Turistica

0 607
La Reggia di Caserta aderisce alla Giornata Internazionale della Guida Turistica in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, fondamento del programma strategico della Direzione del Complesso vanvitelliano. Il ruolo di mediazione culturale svolto dalle guide turistiche, nell’ottica di una fruizione partecipata e consapevole dei luoghi della cultura, e il progetto di sostegno a favore del reparto di cardiologia infantile dell’ospedale Monaldi di Napoli trovano un nesso concreto e tangibile con l’obiettivo 3 “Salute e benessere” e con l’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030.
La Reggia di Caserta sta portando avanti un programma di azione per lo sviluppo sostenibile, per contribuire allo sviluppo territoriale, promuovere il benessere e proteggere l’ambiente.​​
Venerdì 21 febbraio, ore 11:30, presso il MUSAP, Museo Artistico Politecnico di Napoli (piazza Trieste e Trento, 48), viene presentata l’edizione 2020 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata nel mondo proprio il 21 febbraio. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche, e in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania, nasce per valorizzare il lavoro di mediazione della cultura, dell’arte e della storia di un territorio svolto dalle guide turistiche. La giornata, in Campania, è il primo atto di un “festeggiamento” che prevede diversi momenti. Innanzitutto viene presentato il programma di visite gratuite in tutta la Regione, legato a una operazione di solidarietà, offerte dalle guide turistiche campane il 29 febbraio e 1 marzo. Le proposte intendono far conoscere dimensioni e zone, a volte ancora poco noti, e si ispirano a un’idea di fruizione consapevole dei luoghi della cultura. Non a caso il tema di quest’anno sono la tutela del patrimonio e il turismo sostenibile.  Il secondo momento della mattinata prevede una tavola rotonda insieme con direttori di alcune realtà museali e archeologiche campane, per discutere del tema e avvicinare due attori del mondo turistico, tra novità e proposte. Nel primo pomeriggio, invece, si inizia ad entrare nel vivo con la prima visita guidata gratuita che si svolge a Napoli tra Pizzofalcone e le rampe di Lamont Young (appuntamento a piazza del Plebiscito ore 15:30).
Durante la mattinata, per presentare gli eventi e per parlare di luoghi d’arte e comunicazione:
  • Tiziana Maffei, Direttore della Reggia di Caserta
  • Luigina Tomay, Direttore del Museo Archeologico di Pontecagnano
  • Filippo Russo, Funzionario promozione e comunicazione del Parco archeologico Campi Flegrei
  • Adriano Gaito, Direttore del MUSAP, Museo Artistico Politecnico- fondazione
  • Susy Martire, Presidente Associazione Guide Turistiche Campania
Quest’anno la giornata internazionale delle guide turistiche è legata, in Campania, a una concreta azione di solidarietà: una raccolta fondi, per sostenere l’Associazione di Volontariato Obiettivo Cuore ABC Onlus a sostegno dei bambini cardiopatici che hanno vissuto un’esperienza nei reparti di cardiologia e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.
Il 21 saranno presenti, per raccontare gli obiettivi dell’associazione:
  • Luigi Piretti, Presidente Obiettivo Cuore ABC onlus – Associazione Bambini Cardiopatici
  • Dott.Guido Oppido, Primario del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica A.O.Monaldi
L’elenco completo delle visite saranno poi pubblicate sul sito delle Guide turistiche campane.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.