Eventi alla Reggia e all’Acquedotto Carolino: pubblicato nuovo bando

0 539

Prosegue l’impegno dell’Istituto museale nel fare rete con il territorio, mediante il coinvolgimento di università, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri enti senza scopo di lucro nelle iniziative del Complesso vanvitelliano. Dopo l’avviso scaduto lo scorso settembre, è stata pubblicata la nuova richiesta di manifestazioni di interesse per acquisire progettualità relative ad attività da svolgersi alla Reggia di Caserta e all’Acquedotto Carolino nel primo quadrimestre 2021. I luoghi più suggestivi, ma anche quelli meno noti del Palazzo Reale, del Parco Reale e del maestoso Ponte della Valle ospiteranno le iniziative selezionate dalla commissione del Museo.

Gli interessati dovranno presentare proposte riguardanti momenti di condivisione e fruizione culturale, mediante le diverse espressioni artistiche e creative, in piena interazione e armonia con la cornice del Monumento e del luogo di cultura nel quale si svolge. I progetti pervenuti saranno esaminati da una Commissione interna e sottoposte all’approvazione finale della Direzione.

Saranno prese in considerazione le proposte di attività culturali in linea con la mission del Complesso Vanvitelliano applicando puntuali criteri di valutazione:

  • rigore scientifico e originalità del programma;
  • applicazione dei principi dell’Agenda 2030 ‐ Obiettivi di sostenibilità ONU;
  • approfondimento e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico;
  • sviluppo della creatività;
  • ricerca, utilizzo e interpretazione delle fonti storiche;
  • diversificazione delle attività;
  • capacità attrattiva delle iniziative;
  • realizzazione di contributi digitali innovativi utilizzabili con finalità di documentazione e/o divulgazione;
  • reinterpretazione e utilizzo creativo degli spazi museali e del percorso dell’Acquedotto nel rispetto delle esigenze di salvaguardia e decoro;
  • curriculum del proponente;
  • rispetto dei criteri di accessibilità.

Al fine di garantire il rispetto dei principi di trasparenza e di pari opportunità è stato redatto apposito regolamento per la valutazione e la selezione dei progetti. Le istanze presentate alla Reggia di Caserta, Istituto del MiBACT e patrimonio Unesco, devono essere in linea con l’avviso pubblico, anche in termini completezza delle informazioni e della documentazione richieste. La selezione delle proposte inviate entro il 30 settembre scorso, proprio a causa della carenza degli elementi richiesti dal bando, si è conclusa con l’accoglimento di una unica istanza e con l’invito a riformulare le altre da parte dei soggetti proponenti.

L’avviso, relativo alle attività da programmarsi dal 1 gennaio al 30 aprile 2021 con scadenza per la presentazione al 17 novembre 2020, è consultabile nella sezione Avvisi/Bandi di gara del sito internet del Complesso vanvitelliano oppure al seguente link https://www.reggiadicaserta.beniculturali.it/avcp/manifestazione-dinteresse-per-le-proposte-di-valorizzazione-del-complesso-vanvitelliano-e-dellacquedotto-carolino-gennaio-aprile-2021/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.