Caserta. “Solidarietà Europea” la Cgil annuncia presidio in Prefettura

“Solidarietà europea: il 28 giugno tutti i Governi facciano la propria parte per l’accoglienza!”

0 808

MERCOLEDÌ 27 GIUGNO ORE 17.00

PRESIDIO IN PIAZZA DELLA PREFETTURA A CASERTA

La Cgil di Caserta, insieme a tutte le realtà che compongono il coordinamento antirazzista provinciale, promuove il presidio Solidarietà Europeache si terrà alla vigilia della discussione del Consiglio europeo sull’immigrazione.

Il 28 giugno i Governi avranno la storica responsabilità di dare sostanza al principio di solidarietà su cui si è fondata l’Unione europea.Chiedere asilo in Europa è un diritto ma regole e politiche ingiuste continuano a far pagare a chi cerca rifugio l’incapacità dei governi di affrontare sfide comuni con risposte comuni, come successo alle 629 persone bloccate in mare sulla nave Aquarius.

La battaglia per la solidarietà europea non si fa sulla pelle delle persone ma cambiando quelle regole sbagliate, come il Regolamento di Dublino, che lasciano le maggiori responsabilità ai Paesi di Confine.

Il Parlamento europeo ha già votato a larga maggioranza per superare l’ingiusto criterio del “primo Paese di accesso” e sostituirlo con un sistema di ricollocamento automatico che valorizza i legami significativi dei richiedenti e impone a tutti i Paesi di fare la propria parte.

Il 27 giugno saremo dunque in piazza per chiedere a tutti i Governi europei di fare la propria parte, di cambiare il Regolamento di Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento europeo e di aprire vie legali e sicure per l’accesso in tutti i Paesi UE.

Il simbolo scelto per caratterizzare queste manifestazione è una barchetta di carta come chiaro riferimento alla fragilità di un sistema di salvataggio in mare pesantemente compromesso dalle scelte politiche degli stati europei.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.