Comuni, Buompane M5S: raggiunto obiettivo storico su servizi sociali

0 496

Roma, 17 giugno – “Oggi abbiamo compiuto un passo decisivo verso l’attuazione di un federalismo equo e attento alla giustizia sociale. Sono stati approvati per la prima volta i cosiddetti obiettivi di servizio per i servizi sociali, che fissano un livello di prestazioni standard indipendentemente dall’area geografica a cui appartiene ogni Comune.
Lo ha dichiarato Giuseppe Buompane, deputato del MoVimento 5 Stelle, già Vice Presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati.

“È una conquista storica, – prosegue il parlamentare – se pensiamo che la legge delega per attuare il federalismo fiscale risale al 2011, dieci anni fa. In termini pratici gli obiettivi di servizio ci consentono di finanziare con maggiori risorse i servizi per anziani, disabili, case famiglia e per gli stessi asili nido nei Comuni con minori possibilità di spesa, appianando le gravi differenze territoriali dovute al precedente criterio della spesa storica. Per i comuni della Regione Campania ci sarà un incremento di risorse pari a 34 milioni di euro”.

“Alcuni Comuni vedranno addirittura raddoppiarsi gli stanziamenti per i servizi sociali. Ringraziamo per il risultato il viceministro all’Economia Laura Castelli, per il lavoro continuo e decisivo, e i due governi Conte, che hanno gettato le basi per questo risultato. Ora dobbiamo continuare sulla stessa strada fino a definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni a livello nazionale per tutti i servizi fondamentali”, conclude Buompane.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.