Marcianise in bici dona un “cicloparcheggio” alla città

Cicloparcheggio, simulazione di una pista ciclabile, sensibilizzazione e informazione, Marcianiseinbici si è rimessa in sella e lo ha fatto nel miglior modo possibile.

0 393

Dopo lo stop forzato dovuto ai lunghi mesi di restrizioni covid, finalmente domenica 20 giugno Marcianiseinbici è tornata in piazza per il primo evento del 2021: “ LA BICICLETTA AL CENTRO DELLA MOBILITà SOSTENIBIELE” , evento inserito nella rassegna degli EcoDays promossi dall’amministrazione comunale di Marcianise.
La mobilità sostenibile è uno dei punti chiave della transizione ecologica insieme alle energie rinnovabili e all’economia circolare e la bicicletta è al centro di essa . Un mezzo di trasporto economico, non inquinante , socievole e democratico.
Durante l’evento l’associazione presieduta dall’ Ingegnere Lorenzo Tartaglione ha presentato e ufficializzato la donazione alla città di Marcianise del primo cicloparcheggio . Una struttura funzionale , bella e più sicura delle classiche rastrelliere che verrà presto posizionata sul nostro territorio , con l’obiettivo principale di sottrarre un posto ad un parcheggio auto per installare un parcheggio per le bici.
Pensate che dove si parcheggia un auto si possono parcheggiare almeno dieci bici.
La nostra prima piccola conquista della mobilità sostenibile in una città che ha ancora molto da fare su questa tematica.
Non solo. L’associazione ha messo in atto la simulazione di una pista ciclabile , srotolando in piazza un ideale “tappeto rosso” che farebbe la gioia di chi la città la vuole vivere in sicurezza in sella alla sua bici.
Come espressamente richiesto dai soci, durante la manifestazione sono state chiuse al traffico alcune strade del centro storico , ciò ha permesso ai cittadini di vivere le proprie strade senza pericoli e senza smog in totale libertà. Anche senza grandi innovazioni tecnologiche è fondamentale che in città sia possibile muoversi in modo sicuro a piedi e in bicicletta.
Il nostro obiettivo da anni e far diventare Marcianise : “Città Amica della Bicicletta” , fin ad allora Marcianiseinbici continuerà nella sua missione .
Siamo felici, abbiamo tante cose interessanti per la nostra città nei prossimi mesi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.