I Verdi compiono 35 anni. A Napoli, Europa Verde-Campania tira le somme

“Le battaglie ambientaliste e la cura del verde interessano ancora troppe poche persone ma non ci diamo per vinti.”

0 768

In Italia i Verdi compiono 35 anni. A Napoli il gruppo di Europa Verde- Campania ha festeggiato l’evento, nella giornata del 16 novembre al Gambrinus con i membri e i simpatizzanti e con la presenza del primo tesserato dei Verdi in Campania, Matteo Di Bello.
“Quando mi sono avvicinato ai Verdi nel 1985 l’ho fatto perché ero fortemente convinto di poter affrontare con essi la mia battaglie per l‘ambiente, cosa che auguro anche a chi si è unito al movimento solo di recente.”- racconta Di Bello.
“Salvaguardare l’ambiente ed il verde in Campania diventa sempre più difficile, molti amministratori locali considerano la piantumazione e la manutenzione di alberi come qualcosa di superfluo e non necessario. Il più grande rammarico e la più grande sconfitta del nostro territorio sono i disastri di Bagnoli, dove negli ultimi 30 anni non mai è stata realizzata la bonifica, e quello di Napoli Est, dove non è mai stato portato avanti, nei fatti, un progetto di riqualificazione. In entrambi i casi non ci è stato consentito di mettere in pratica le nostre proposte. Grazie alle nostre battaglie sono state approvate le leggi sui parchi nazionali e regionali in Campania e la legge sulla raccolta differenziata al posto delle discariche e inceneritori”. – le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.
“Una sala così partecipata mi fa estremamente piacere perché vuol dire che abbiamo seminato bene ed oggi tante persone sono legate al movimento e alla causa. Questo accade perché da sempre facciamo politica d’inclusone. I nostri progetti, le nostre battaglie anche il modo in cui abbiamo costruito le liste per le ultime elezioni lo dimostrano. Oggi, rispetto ad anni fa, siamo una realtà più variegata e questo ci dà ancora più forza. ”- così Fiorella Zabatta, Co-Presidente di Europa Verde e commissario campano del Sole che Ride.
“Oggi si festeggia la storia dei Verdi, la storia di una realtà che non è mai stata fagocitata dalla mala politica fatta di voltagabbana e sotterfugi. Mi sono avvicinato a questo movimento 7 anni fa conoscendo delle persone che mi hanno trasmesso tanta passione per l’ambiente e per le battaglie per difenderlo. Oggi i Verdi sono per me una famiglia. “- il pensiero di Roberto Marino, presidente della Municipalità II di Napoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.