Beata Serafina Micheli, la scuola “Mater Amabilis” organizza un concorso per celebrare la fondatrice

0 1.343

Le Suore degli Angeli si preparano a celebrare il 112° Anniversario della nascita al cielo della Beata Maria Serafina Micheli, Fondatrice della Congregazione angelica, che dalla lontana Imér in Trentino, dopo un lungo e travagliato pellegrinare, raggiunse il borgo casertano di Casolla da cui ebbe inizio nel 1891 la storia della comunità religiosa.

Alla vigilia della ricorrenza del 24 marzo p.v., l’Istituto “Mater Amabilis” delle Suore degli Angeli di Casagiove, guidato dalla Superiora Suor Milvida Marzullo, promuove il “1° Concorso storico-culturale. La vita della Beata M. Serafina Micheli” che avrà luogo giovedì 23 marzo 2023, nella sala del Teatro della scuola.

Alla manifestazione interverranno il  Vescovo di Caserta S.E. Mons. Pietro Lagnese, la Madre Generale della Congregazione Suor Giuseppina Romano, l’erede della famiglia Piazza di Casolla, Umberto Piazza e i rappresentanti delle locali istituzioni civili e religiose. Su impulso delle insegnanti, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta dell’Istituto scolastico paritario saranno protagonisti della competizione di valenza culturale, secondo il giudizio di una commissione tecnica, che li vedrà confrontarsi sui momenti salienti della vita della Beata.

Obiettivo della manifestazione è diffondere la conoscenza sulle origini della Congregazione delle Suore degli Angeli, ancora misconosciuta a quanti legano il nome delle Suore degli Angeli alla comunità di Briano in Caserta. Ma fu Casolla la prima cittadina a vivere nelle atmosfere del carisma di Clotilde Micheli, al secolo Suor Maria Serafina del Sacro Cuore, che accompagnata da Concetta Massaro, insieme alle sorelle Rosa e Luisa Piazza e a Filomena Scaringi, fondò presso Palazzo Piazza la prima comunità religiosa, dando avvio alla missione ricevuta per volontà divina.  A imperitura memoria della sua figura e del suo passaggio nel borgo di Casolla, nel 2021 è stata eretta la stele monumentale per la Beata Serafina Micheli, oggi punto di riferimento per i momenti di preghiera della comunità casollese.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.