Giornata della salute, domenica a Casapulla corso BLSD in piazza organizzato dall’Associazione WAY

L'Associazione promuove anche una campagna di sensibilizzazione per la donazione del sangue

0 660

CASAPULLA (CASERTA) – Domenica mattina dalle ore 8 alle ore 12, in piazza Giovanni XXIII, l’Associazione WAY si dedicherà a due iniziative all’insegna del dovere sociale: corso BLSD e importanza della donazione del sangue.

Nel corso BLSD si praticherà la tecnica di primo soccorso che comprende rianimazione cardio-polmonare e una sequenza di azioni di supporto base alle funzioni vitali. L’obiettivo che si propone è quello di far acquisire le metodologie e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale (arresto cardiaco) e insegnare il corretto uso del defibrillatore. Una nota importante è che il corso di Domenica sarà aperto a chiunque voglia apprendere le pratiche di primo soccorso, senza limite di età; non occorre essere Medico, infermiere nè avere particolari formazioni sanitarie. È importante per WAY mettere a conoscenza chiunque sull’utilità di ognuno di noi a salvate la vita di un essere umano: ogni vita salvata è come aver salvato una parte di te stesso.

32714423_10216299139854355_2805994149856149504_n

Nella giornata della salute di Domenica, altro obiettivo conoscitivo, l’importanza della donazione del sangue. l’atto di donare è un testo concreto di solidarietà; esso significa donare una parte di sè a qualcuno che ne ha veramente bisogno. Tale azioni è un dovere civico: la disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo e la sua riserva è una garanzia per la salute di tutti: donne, uomini, bambini, ragazzi e ragazze. Il fatto che ogni essere umano possa attingere a una disponibilità di sangue, è ciò di cui noi ci rendiamo promotori.

I ragazzi si aspettano che la giornata sia piena di apprensioni e di attitudine alla solidarietà

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.