Sanità – Emergenza ferie nella rete ospedaliera. Cisl Fp chiede verifica al direttore Ferrante

su comunicazione sostituzioni personale della Man Power.

0 796

CASERTA. Il periodo estivo non è mai stato un buon momento per la sanità in generale, per quella Casertana in particolare che vive già croniche problematiche di carenza di dotazioni organiche.

Il Segretario Generale Cisl Fp Franco Della Rocca e il Segretario Provinciale UST con delega alla sanità Nicola Cristiani (in foto) si sono incontrati per fare il quadro della situazione dell’imminente piano ferie estivo del comparto sanità sul territorio casertano per poter garantire una essenziale e funzionale erogazione dei servizi sanitari.

nicolacristiani

“Ancora oggi soffriamo di una grave carenza di personale medico infermieristico e tecnico – spiega la nota della Cisl Fp – sia in azienda ospedaliera che all’Asl di Caserta, in particolare nella rete ospedaliera, tale da mettere ancor più in difficoltà quei reparti già gravati da problemi pesanti, come i pronto soccorso e le aree delle emergenze. I servizi come sappiamo sono al collasso, il personale già carente dovrà fare i salti mortali per assicurare i Lea (Livelli essenziali di Assistenza) e l’emergenza sia all’Asl che presso l’Ospedale.
Vorremmo garantire ai dipendenti delle ferie estive serene visto che il personale è già da tempo sotto stress per il surplus del lavoro, ma vorremmo altresì garantire una corretta erogazione dei servizi”.

“Su questa premessa dobbiamo stare molto attenti a non incidere su di una riduzione dei servizi indispensabili e lavorare sul potenziamento dei servizi d’emergenza, Psaut – Saut (Postazioni Fisse e Mobili di Primo Soccorso Territoriale) – i Servizi di Pronto Soccorso e tutti i servizi maggiormente richiesti nel periodo estivo, vale a dire quelli rivolti al soddisfacimento dei bisogni sanitari degli anziani e dei bambini”.

Ricordiamo che più volte il sindacato ha messo in atto varie richieste per sollecitare l’avvio dei lavori sul piano ferie e affinché si affrettasse l’iter per il potenziamento degli organici di tutta l’azienda sanitaria del territorio.
In aggiunta a tale difficoltà, pare sia pervenuta una comunicazione dell’agenzia interinale Man Power, che com’è noto, gestisce circa 250 dipendenti dell’azienda ospedaliera, di non poter sostituire nel periodo estivo lo stesso personale. Questo mette in agitazione sia il personale operante che la Cisl Fp, la quale chiederà al Direttore Generale Ferrante una verifica su tale situazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.