Maddaloni, conclusa la 16° edizione di “Tu Donna” diretta dal Maestro Antonio Barchetta

0 408

MADDALONI (Caserta) – Con ieri 31 maggio 2018, con gli appuntamenti delle visite guidate ai luoghi d’arte, architettura, storia, cultura e di religiosità popolare maddalonese si è chiusa la 16° edizione, per il ciclo Grandi Eventi, della kermesse “Tu Donna” edizione 2018, evento, nato nel 2003, dedicante un mese di attività, per l’appunto quello di maggio, alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore, a cura dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, che ha presentato alla Città delle due Torri ed alla Provincia di Caserta un ciclo di iniziative di Conferenze, Mostre e Concerti.

La serie dei fortunati appuntamenti ha beneficiato del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni ed ancora è stato realizzato in collaborazione con altri Enti, Istituti ed Organizzazioni Pubbliche e Private.

Per sommi capi si ricorda la programmazione generale:

Sabato 5 Maggio Congrega S. Giovanni – Maddaloni

Ore 16.00 Presentazione della Manifestazione a cura del Presidente Maestro Antonio Barchetta

Interverranno: Dott.ssa Annamaria Lettieri, Dirigente Liceo Statale “Don Gnocchi” di Maddaloni;

Prof. Enzo Elefante, Docente Accademia di Belle Arti di Napoli

A seguire inaugurazione Mostra “La Paura” dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Curatore della mostra Prof. Enzo Elefante.

Ore 16.30 Tesori Nascosti II annualità

“La congrega di San Giovanni Battista e le chiese della pescaia”

Performance a cura del Liceo Artistico “Don Gnocchi” di Maddaloni e la rete dei Licei Artistici della Campania

Domenica 13 Maggio Chiesa San Pietro Apostolo – Valle di Maddaloni

Ore 19.00 Concerto per la Mamma

Le più belle canzoni per la mamma.

Coro “Cantori Città Valle di Maddaloni”

Ensemble dell’Associazione “A. Barchetta”

Direttore Antonio Barchetta

Venerdì 18 Maggio Chiesa SS. Annunziata – Maddaloni

Ore 19.00 “Maria nelle nostre famiglie”

Solenne Concelebrazione Presieduta da Mons. Pietro De Felice, concelebranti Padre Andrea L’Afflitto, superiore della Comunità dei Padri Carmelitani Scalzi e Padre Leonardo Cuccurullo Rettore della Chiesa.

Sarà eseguita la Messa “Te Deum Laudamus” di Mons. Lorenzo Perosi e un programma di Musica Sacra eseguito dai Solisti, dal Coro e dall’Orchestra dell’Associazione “A. Barchetta” sotto la Direzione del Maestro Antonio Barchetta.

Sabato 26 Maggio Congrega San Giovanni – Maddaloni

Ore 19.00 Omaggio alle mamme.

Percorso Culturale – Musicale in onore delle mamme.

La parte recitata è affidata alle Associazioni “Cantori Città Valle di Maddaloni” e “Aniello Barchetta”.

La parte musicale ai Cori delle due Associazioni sotto la Direzione del Maestro Antonio Barchetta.

In questa serata di saluti, il Maestro Antonio Barchetta, ha inteso rappresentare i più vivi sentimenti di ringraziamento ai professori d’orchestra e ai cori da lui guidati in questi appuntamenti appena conclusi, al pubblico accorso e a quanti a diverso titolo, a iniziare dal servizio d’ordine per finire a quanti hanno divulgato via social le attività, hanno reso indimenticabile questa edizione della Serie “Tu Donna”.

Si aggiunga che in contemporanea agli appuntamenti indicati, e singolarmente ricordati dal Maestro Barchetta il giorno 26 maggio, si sono tenute, fino a ieri, 31 maggio 2018, le Visite a Musei e Congreghe cittadine:

Museo Archeologico di “Calatia”: Tutti i giorni escluso il Martedì, dalle 9.00 alle 19.30;

Museo Civico: Lunedì-Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30

Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Sabato e Domenica solo su Prenotazione per gruppi.

La Congreghe S. Giovanni e De Commendatis di Maddaloni hanno ospitato la Mostra “La Paura” visitabile tutti i giorni previa prenotazione.

Tutto il ciclo di eventi ha visto il supporto dei volontari dell’U.N.A.C. di Maddaloni, guidati dal cav. dott. Gaetano Letizia, che si sono occupati del servizio d’ordine e dei picchetti d’onore.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorso alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, le chiese e le congreche ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che sono intervenuti, i mezzi di comunicazione di massa che hanno promosso i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ ed ancora l’evento social in cui è stato possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento “Tu Donna”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.