Benevento, alla Biblioteca Provinciale inaugurata la mostra sui 70 anni della Costituzione

0 950

Inaugurata presso la Biblioteca Provinciale di Benevento “Antonio Mellusi” dal Segretario Generale – Direttore della Provincia di Benevento Franco Nardone, con la Responsabile della Gestione Musei Gabriella Gomma, la mostra bibliografica dal titolo: “La Costituzione della Repubblica Italiana 1948 – 2018”.
Curata dalla Coop. Epsilon S.c. a r.l. per conto della Provincia di Benevento, la mostra celebra i 70 anni delle Costituzione nel contesto delle politiche culturali volute dal Presidente Claudio Ricci per la valorizzazione dei giacimenti culturali dell’Ente.

Per una singolare circostanza la mostra è stata aperta proprio mentre il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte leggeva in Senato il discorso di presentazione del nuovo Governo per la Legislatura eletta lo scorso 4 marzo.
I curatori della mostra, Sarah Festa e Luigi Mauta della Epsilon, hanno illustrato i contenuti multimediali della mostra che si avvale del patrimonio della Biblioteca, dell’Emeroteca e della Mediateca della “Antonio Mellusi”.
Con l’ausilio anche di una pannellistica, ben leggibile e dal linguaggio accessibile e chiaro, la mostra si sofferma sui Principi fondamentali (gli articoli dall’ 1 al 12) della Costituzione della repubblica concernenti diritti e doveri dei cittadini e, tra l’altro, invita a riflettere sulla sobria e, nello stesso tempo, solenne prosa del Costituente, capace di delineare un universo di valori etici e civili con pochissime, ma potenti parole dall’intatto impatto di significati dopo tanti decenni.
Non mancano né copie di Giornali d’epoca, né un video con il discorso del Padre Costituente Piero Calamandrei ed una recente produzione televisiva, con la partecipazione di Neri Marcorè, incentrata proprio sulla Carta fondamentale della repubblica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.