“Rivincita”, in un libro la storia, le sfide, le vittorie degli atleti del gruppo sportivo paralimpico

Il volume sarà presentato giovedì 7 giugno alle ore 20 all' Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta

0 477

“I Campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno una visione.” Muhammad Alì

Il volume “Rivincita” edito dalla casa editrice Puntidivista, scritto da Benedetta Bellucci, racconta la storia del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa e le vicende degli uomini e delle donne che ne fanno parte.

L’intento principale è quello di dare valore allo sport e promuoverne il ruolo di veicolo di socialità, libertà e unione. Parallelamente dimostrare che può essere lo strumento migliore per riappropriarsi della vita, non solo nel caso di incidente o infortunio, come quelli vissuti e narrati dagli atleti, ma per chiunque si trovi a vivere con i limiti (soggettivi e oggettivi) di una disabilità. Non storie di eroi, ma di persone normali che, attraverso lo sport hanno ritrovato la forza e l’energia quando sembravano non averne più; che hanno fatto dei loro limiti una spinta, non per diventare eccezionali ma per tornare a vivere una quotidianità nuova, diversa da quella che conoscevano e sono diventati un esempio per tutti. La Difesa non lascia indietro nessuno. Il Gruppo Sportivo Paralimpico è inoltre un esempio di come le nostre Forze Armate siano vicine ai militari feriti consentendo loro, attraverso il Ruolo d’Onore, di rientrare in servizio, qualora sussistano i requisiti richiesti. Questa è un’opportunità unica a livello internazionale che solo il Ministero della Difesa italiano è riuscito ad ottenere. Il Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa in tre anni, ha già scritto una storia che merita di essere raccontata: quella di una “rivincita”, intesa come riscossa, rinascita, e, spesso, vittoria.

Presentazione con: Ten. Col. Gianfranco Paglia, consigliere Ministro Difesa e Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa

C.le Magg. Sc. Pellegrina Caputo, atleta

Mar. Magg. Bonaventura Bove, atleta

 Dott.ssa Benedetta Bellucci – autrice del libro

 Modera Gianfranco Coppola – giornalista

Vice Presidente Nazionale dell’Unione Stampa Sportiva

Nel libro “Rivincita”, troviamo il coraggio di uno straordinario gruppo di atleti militari, 46 tra donne e uomini, che oggi costituiscono un gruppo che rappresenta una straordinaria realtà, capace di raggiungere eccezionali risultati nelle più prestigiose competizioni sportive nazionali ed internazionali tra cui numerose medaglie d’ oro, argento e bronzo in occasione delle partecipazioni alle Paralimpiadi e agli Invictus Games, con decine di nazioni e in competizione con centinaia di atleti in gara. Un risultato che consolida il Gruppo Sportivo Paralimpico come eccellenza sportiva internazionale. Il capitano della squadra è la Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Col. Gianfranco Paglia. All’evento parteciperanno il Procuratore Generale Militare presso la Corte d’Appello di Roma dott Antonio Sabino, il C.te della Scuola Specialisti A.M. di Caserta e il Vice C.te del Comando Forze Operative EI di Napoli, una rappresentanza degli Allievi della Scuola Militare Nunziatella.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.