Caserta, Educamp Coni: vacanze sportive in città per oltre 1200 ragazzi

Lunedì 11 giugno adunata” nelle prestigiose location della Scuola di Aeronautica e della Brigata Bersaglieri Garibaldi

0 892

Fino al 13 luglio gioco e ricreazione con attività motorie e culturali – Nuove sedi anche a Marcianise, S.Maria C.V.  e Castelvolturno

CASERTA – Al via lunedì 11 giugno l’Educamp Coni Caserta per oltre 1200 ragazzi tra i 6 e i 14 anni ospitato, come per gli anni passati, nelle prestigiose e collaudate location della Scuola Sottufficiali di Aeronautica Militare al viale Douhet e della Brigata Bersaglieri Garibaldi in via Laviano.

Cinque le settimane in programma dall’11 giugno al 13 luglio con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’attività fisica e motoria, la diffusione di principi come il rispetto dell’individualità di ciascuno, del gruppo, delle regole e di valori quali il benessere psico-fisico, la socializzazione, l’integrazione, oltre ad un sano e corretto stile di vita. Il programma settimanale è basato sulla multidisciplinarietà e varia in base alla sede, prevedendo in tutti i casi momenti dedicati all’attività sportiva intervallati da attività ludiche e ricreative all’aria aperta, oltre a quelle prettamente culturali e incentrate sulle tradizioni locali.  “Gli Educamp rappresentano luoghi di aggregazione e confronto -sottolinea il Presidente Regionale Coni Sergio Roncelli -, nei quali, attraverso il gioco e l’insegnamento di attività didattiche e sportive, potersi relazionare con gli altri, facilitando il naturale scambio di conoscenze e consentendo l’accrescimento del bagaglio culturale ed esperienziale .Siamo grati – aggiunge il Delegato Provinciale Michele De Simone – alla Scuola di Aeronautica, in particolare al Comandante Colonnello Nicola Gigante, ed alla Brigata Garibaldi, in particolare al Generale Nicola Terzano, per aver riconfermato, con grande sensibilità e comprensione, la disponibilità degli impianti e dei servizi, confermando l’indissolubile sinergia tra Forze Armate, Sport e Comunità di riferimento.

Il programma dell’Educamp è articolato tra le 8.30 e le 17.30, dal lunedì al venerdì, con la pausa pranzo nella mensa degli Istituti militari; i ragazzi si cimentano in varie discipline (pallavolo, calcio, scherma, nuoto, danza, basket, taekwondo, etc.) guidati da docenti di Educazione Fisica e istruttori federali, e parteciperanno a stage culturali e didattici. Anche quest’anno sono previsti gli intermezzi del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese e nuove esperienze sportive con il badminton, il rugby e, se sarà possibile, il golf.

A dirigere l’Educamp è stata riconfermata la prof.ssa Clementina Petillo, già responsabile dei servizi di Educazione Fisica al Provveditorato agli Studi, mentre il coordinamento generale dal punto di vista tecnico è affidato al prof. Geppino Bonacci, dirigente Coni, e dal punto di vista logistico al Col. Giuliano Petrungaro, con il supporto dello staff del Coni ad opera di Francesca Merenda e Salvatore Ragozzino.

“In considerazione delle crescenti richieste di partecipazione al progetto Educamp – rileva il Delegato Michele De Simone –  il Coni ha autorizzato altri tre Educamp in provincia di Caserta, affidati a società sportive, e cioè Great Gym a Marcianise, che utilizza i propri moderni impianti nell’area di Caserta Sud, il Centro Sport Campano a Castelvolturno, che sfrutta l’area agonistica e acquatica dell’Ecoparco del Mediterraneo in località Fiumitiello, e a S. Maria Capua Vetere l’Educamp realizzato in tandem dal Volturno Nuoto e dal Rugby Clan pressoi gli impianti tra loro adiacenti e polivalenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.