Sottoscrizione Protocollo d’intesa tra la Consigliera di Parità della regione Campania e i /le Presidenti CUG del settore della Sanita

“Per la realizzazione delle Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, molestie e molestie sessuali sui luoghi di lavoro. Costituzione rete dei CUG e Forum regionale”

0 721

Mercoledì 27 giugno, alle ore 9,30, presso la Sala Convegni – Isola A/6 – Regione Campania – Centro Direzionale di Napoli sarà sottoscritto il protocollo d’intesa tra la dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità della Regione Campania, e i/le Presidenti dei CUG istituiti nelle ASL ed Aziende Ospedaliere campane. L’intesa è finalizzata a porre in essere azioni per la realizzazione delle Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora, contro le discriminazioni, molestie e molestie sessuali sui luoghi di lavoro, per la valorizzazione delle differenze di genere, quali strumenti per contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico ed all’efficienza dell’attività amministrativa e della qualità dei servizi resi all’utenza. L’intesa si propone, inoltre, la costituzione della rete dei CUG della Campania, che sarà coordinata dalla Consigliera regionale di Parità con il coinvolgimento delle Consigliere di Parità della Città Metropolitana e delle Province campane, e l’istituzione di un Forum regionale. La sottoscrizione del Protocollo avverrà durante la giornata seminariale di informazione organizzata dall’Ufficio della Consigliera regionale di Parità in collaborazione con i /le Presidenti dei CUG e rivolta ai componenti dei Comitati Unici di Garanzia (CUG) istituiti in tutte le pubbliche amministrazioni del territorio campano. La giornata seminariale (9,30-16,00) verterà sulle norme di tutela contro ogni discriminazione e possibili comportamenti discriminatori diretti ed indiretti negli ambienti di lavoro, ivi comprese le molestie e le molestie sessuali, e sui provvedimenti di promozione di politiche di Pari Opportunità nei luoghi di lavoro. Ci si propone di fornire ai partecipanti un’ ampia conoscenza del quadro normativo e giurisprudenziale esistente anche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.” Si intende mostrare, in particolare, il percorso compiutodall’ordinamento da forme di tutela meramente repressive delle discriminazioni nell’accesso e nella progressione di carriera delle donne nel mondo del lavoro sino ai più recenti interventi direttamente promozionali e propositivi: azioni positive, pari opportunità, tutela antidiscriminatoria dinamica, contro le molestie sessuali, gli atti di violenza,tutela dell’integrità psico-fisica , tutela della maternità , genitorialità e WorK-Life balance.”

All’evento sono stati invitati per i saluti istituzionali – on. Vincenzo De Luca– Presidente Regione Campania,on. Rosetta D’Amelio– Presidente del Consiglio della Regione Campania ,dott.ssaFrancesca Bagni Cipriani – Consigliera Nazionale di Parità . Parteciperanno all’evento la Consi-gliere di Parità della Città Metropolitana e delle Province della Campania: dott.ssa Isabella Bonfi-glio, avv. Antonella De Angelis, prof.ssa Rocchina Staiano, avv. Francesca Sapone, dott.ssa Anna Petrone. Le lezioni della giornata seminariale saranno tenutedalla dott.ssa Domenica Ma-rianna Lomazzo – Consigliera di Parità effettiva della Regione Campania, dalla prof.ssa Rocchina Staiano – Università Teramo, dal profMario Cerbone – Università di Benevento, dal dr. Aristide Tortora – Direttore della U.O.C. Servizio Prevenzione e Protezione ASL Salerno,dalla dr.ssa Ma-ria Gabriella De Silvio – Presidente CUG ASL Salerno, dalla prof.ssa Francesca Galgano – Uni-versità Federico II di Napoli, dalla dott.ssa Luisa Festa– Consigliera di Parità supplente della Re-gione Campania, dalla prof.ssa Maria Rosaria Pelizzari– Università degli Studi di Salerno. LaTavola Rotonda – “Esperienze a confronto con i Presidenti dei CUG” sarà moderata dalladott.ssa Federica Minaci – Presidente del CUG AORN SantoBono Pausilipon e daldr. Edoardo Pinto – Vice Presidente CUG Università Federico II.

Napoli 25/06/2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.