Benevento. Mezzogiorno Nazionale: “Serve chiarezza sui servizi pubblici locali”

0 424

Benevento – Riceviamo e pubblichiamo una nota di Mezzogiorno Nazionale che si interroga sulla questione riguardante i servizi pubblici locali. Di seguito il testo integrale.

“Serve chiarezza.  Governare il territorio significa, innanzi tutto, efficientare i servizi pubblici locali, renderli quanto più sostenibili, per l’incidenza che hanno rispetto alla vita delle persone e per le ricadute di ordine economico. Ogni euro in più nelle tasche delle famiglie fa welfare locale e spinge la domanda.

Una “dimensione” competitiva, con le conseguenti economie di scala, dà un ulteriore sostegno al reddito.  Responsabilità sociale e partecipazione per contrastare la precarizzazione e la mercificazione del lavoro. Abbiamo indicato un percorso e un modello, che neanche si intravedono nelle scelte dell’amministrazione comunale.

La giunta Mastella ha determinato una brusca accelerazione, attenta più alla gestione che alla visione. Proprio in tema di trasporti e mobilità, l’accelerazione è visibile: autobus pubblici e parcheggi privati.  Se si ripone l’attenzione su Asia, Gesesa e Sogesi, si conferma la difficoltà di individuare un filo comune. Viene da chiedersi perché mai le assunzioni riguardino solo la Gesesa e perché mai si esternalizzi il servizio di gestione, accertamento e riscossione dei tributi comunali. Perché mai?”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.