Si rinnova la Festa della Mietitura grazie ai soci del circolo anziani di Mignano Monte Lungo

0 1.006

MIGNANO MONTE LUNGO (CASERTA) – Usanze e lavori della tradizione contadina riproposti ai cittadini di oggi. Questo è il senso concreto della “Festa della mietitura”, giunta alla sua quarta edizione, che si è svolta nella mattinata di sabato 30 giugno.

L’evento si è incentrato su due momenti ben distinti: il primo si è focalizzato sulla dimostrazione della mietitura del grano, eseguita dai soci del circolo degli anziani di Mignano, con in testa il Presidente Gino Martino, a cui poi si sono aggiunti tutti i cittadini intervenuti; il secondo su una colazione con prodotti tipicamente contadini, allietata con canti e balli della tradizione folcloristica locale che è proseguita fino alle 12:00.

36373164_952509584929799_8489134741809790976_n

Tra i tanti intervenuti, hanno partecipato il sindaco di Mignano, dott. Antonio Verdone, e il Presidente della BCC di Terra di Lavoro “San Vincenzo de Paoli”, dott. Valentino Grant, in rappresentanza dell’istituto bancario che ha promosso e sostenuto l’evento.

“Da sempre il nostro istituto – ha dichiarato il Presidente Grant – si prefigge l’obiettivo di rafforzare il rapporto con il territorio da cui nasciamo e con cui intendiamo interagire. Proprio per questo la BCC non poteva non essere presente a questo evento di storia e tradizione. Anche noi, un pò come nel mondo contadino, nel nostro lavoro quotidiano stiamo piantando dei semi che, ci auguriamo, possono portare frutti e benessere all’intera comunità”.

Quello del 30 giugno non è stato l’unico appuntamento all’insegna della tradizione contadina: infatti il 12 luglio ci sarà la dimostrazione di uno dei metodi più antichi adoperati per la mietitura, ovvero quella della battitura a mano; mentre tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, il grano raccolto sarà macinato presso un mulino a pietra e la farina verrà utilizzata  per fare piatti e prodotti tipici che verranno consumati a cena.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.