Poesia e musica nella suggestiva congrega di San Giovanni Battista

A Maddaloni il 22 lo spettacolo diretto dal maestro Barchetta

0 479

MADDALONI – L’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”, soddisfatta del successo di “TU Donna” di Maggio 2018 si prepara ad offrire alla città di Maddaloni ancora un importante appuntamento culturale che mette insieme la Musica e la Poesia.

L’associazione maddalonese ha organizzato per domenica 22 luglio 2018 un evento con “Kephas Duo” con al Piano forte il Maestro Maria Felicia Sellitto e al Violino il Maestro Cristina Carrillo e ancora la partecipazione del Poeta Franco del Vecchio le cui liriche delizieranno gli intervenuti. La Direzione artistica della serata è affidata al Maestro Antonio Barchetta, fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Musicale ONLUS “Aniello Barchetta”. La serata gode dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta e del Comune di Maddaloni.

L’appuntamento è in Maddaloni domenica 22 luglio 2018 alle ore 20.00 presso la storica Congrega di San Giovanni Battista nel quartiere omonimo. Si ricorda che la Pala l’Altare della stessa chiesa qualche anno fa è stata restaurata a cure del sodalizio del Maestro Antonio Barchetta che ha destinato all’intervento di restauro il ricavo della destinazione del 5 per mille alla propria Associazione. L’appuntamento è ancora più interessante perché si svolge nei luoghi ove è stata ambientata con riprese la Fiction della Rai “L’amica geniale” con la regia di Saverio Costanzo. Infatti, “L’amica geniale”, il bestseller di Elena Ferrante, è diventato un film tv in otto puntate e le riprese fatte nel casertano hanno avuto come location anche la chiesa congregale che ospiterà il concerto del 22 luglio 2018. Le riprese, si ricorda, sono state fatte a cura di Hbo-Rai Fiction e Timvision. 

Dopo questa nota di gossip, e volendo entrare più nel vivo della serata va detto che il “Kephas Duo” nasce nel gennaio del 2017 da un’idea di María Felicia Sellitto (pianista) e Cristina Carrillo (violinista). Dopo la formazione presso i Conservatori di Musica di Salerno e Napoli le due musiciste svolgono masterclass di alto perfezionamento musicale con Maestri di prestigio internazionale. Entrambe insegnanti di strumento musicale, coltivano parallelamente attività concertistiche, collaborando con Enti, Associazioni Culturali e Musicali. Passando poi al Poeta, va detto che il professore Franco Del Vecchio, è nato e vive a Pignataro Maggiore, piccolo ma vivace centro culturale ed artistico dell’Agro Caleno. Allievo del prof. Piromalli è docente di italiano, è cultore di storia, antropologia, filosofia e della lingua latina. Ha da poco pubblicato una raccolta di poesie di carattere esistenziale ed intimistico dal titolo: “Alla fine…Io”.

invito-concerto-22-luglio-20182

L’appuntamento è per tutti dunque per domenica 22 luglio 2018 alle ore 20 presso la Congrega di San Giovanni Battista in via San Giovanni a Maddaloni.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che accorrerà alla manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, il responsabile della Congrega ospitante per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti che interverranno, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, coglie l’occasione per Augurare una Buona Estate a tutti ed invita a seguire le future iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org o il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.