San Giorgio del Sannio: presentata la terza edizione di “Stregati dal Folk”

Appuntamento per sabato 4 agosto 2018

0 843

Messa a punto una sinergia strategica dal punto di vista turistico e culturale che coinvolge il Comune di San Giorgio del Sannio, la Federazione del Turismo AICAST e la Proloco Samnium di Benevento.

37680034_10214256906969108_8600073463597629440_n

Previsti nei prossimi anni interventi di promozione e valorizzazione per la promozione e diffusione del turismo nell’importante comune del Medio Calore, anche attraverso la realizzazione di eventi di promozione turistica, iniziative ricreative, di promozione ed eventi di valenza nazionale ed internazionale, di notevole impatto mediatico.

Si partirà sabato 4 agosto prossimo (ore 21.00 – viale Spinelli) con la terza edizione di “Stregati dal Folk”, che per la prima volta si svolgerà a San Giorgio del Sannio. L’iniziativa è stata presentata presso il Municipio alla presenza di: Giuseppe Soricelli, capogruppo con delega alle Politiche di Sviluppo del Comune di San Giorgio del Sannio; Francesca Pedicini, delegata Promozione ed Eventi del Comune di San Giorgio del Sannio; Giuseppe Petito, presidente Federazione del Turismo di AICAST e presidente della Proloco Samnium di Benevento; Michele Rossi, in rappresentanza dell’associazione culturale “Ri Ualanegli” di Pontelandolfo. Ha moderato il giornalista Emilio Spiniello.

37689328_10214256908569148_6570899817956900864_n

Ci sarà una felice invasione di ritmi, suoni, danze e costumi tradizionali, con la partecipazione di 160 artisti da ogni parte del mondo. I gruppi folkloristici internazionali che parteciperanno sono: Group of traditional dances “Alxibeira”  (Spagna); Group Kud “Romanijska Luca” (Bosnia); Folklore Ensemble Hermanovčan  (Slovacchia); “Yildirim Municipality Erguvan Folk Dance Ensemble” ( Turchia); Gruppo Folk Ru Maccature di Carpinone  (Italia).

Il capogruppo Soricelli, nel salutare il sindaco Pepe, ha sottolineato le linee guida della propria delega allo sviluppo del territorio, anticipando che “Stregati dal Folk”, come festa popolare e momento di relax estivo,  è soltanto una delle iniziative apripista di un modello di eventi che possano attirare sempre maggiori visitatori a San Giorgio del Sannio.

Francesca Pedicini ha ribadito che l’evento si inserisce a pieno titolo nelle manifestazioni della lunga estate sangiorgese, iniziate da diverse settimane.

Petito nel ringraziare per l’attivismo e la vitalità l’amministrazione comunale sangiorgese, ha snocciolato la strutturazione della manifestazione itinerante dedicata alla musica popolare e delle sue contaminazioni, invitando nel contempo tutti i cittadini a partecipare.
Michele Rossi ha invece descritto brevemente la storia del Festival del Folklore di Pontelandolfo, delineandone i tratti caratteristici.

Hanno presenziato in costume alla conferenza anche diversi componenti del gruppo folk “Ri Ualanegli”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.