Savoia, Tammaro nuovo responsabile del Settore Giovanile

0 1.056

A pochi giorni dal debutto in Coppa Italia della 1a squadra, il Savoia continua a lavorare alacremente anche per il Settore Giovanile.

Dopo una lunga trattativa, il Dg Giovanni Rais è riuscito a portare in biancoscudato uno dei massimi esponenti di calcio giovanile della Campania, l’allenatore Vito Tammaro che ricoprirà il ruolo di Responsabile del Settore giovanile e Capo Area Tecnica dell’intera Scuola Calcio targata U.S. Savoia 1908.

La società dei presidenti Annunziata e Mazzamauro si dota, così, di un’ulteriore figura di spicco nel suo entourage, segno evidente di un progetto riguardante i giovani che punta a far bene, partendo da solide basi.

Questo il curriculum del neo Responsabile oplontino:

Inizi nella Scuola calcio Virtus Napoli, Puteolana 1909 (Istruttore Giovanissimi regionali, nonché allenatore in seconda degli allievi regionali con cui diviene vice campione d’Italia col maestro Riccardo De Lella), FC Puteolana (Giovanissimi regionali), Damiano Promotion (finalista regionale con i giovanissimi regionali sperimentali) e Monteruscello (Campione Regionale Allievi).

Al Napoli dal 2004 al 2007, sempre alla guida dei Giovanissimi Nazionali: al primo anno si laurea campione d’Italia con i giovanissimi classe 90.

Dopo l’esperienza al Napoli si trasferisce a Padova dove guiderà prima gli allievi nazionali élite (primo classificato) e, nell’ultimo periodo, in contemporanea, anche la Beretti (semifinalista nazionale). Successivamente agli Allievi nazionali e collaboratore in prima squadra con Carlo Sabatini nell’anno della promozione in serie B.

Al Monza (Lega Pro / 2010-2012) con Clarence Seedorf e Marco Ferrante diviene supervisore tecnico del settore giovanile e vice allenatore in prima squadra, dove, con deroga del settore tecnico, assume anche la conduzione diretta della prima squadra.

Nel frattempo si abilita allenatore professionista a Coverciano. Responsabile tecnico e della metodologia, nonché tutor e formatore degli istruttori al Real Casarea (2013-2015) dove, nel contempo, assume la carica di docente di tecnica e tattica calcistica per i corsi UEFA GRASSROOTS C del settore tecnico di Coverciano.

Vice allenatore con Giuseppe Pancaro alla guida del Catania (2015-16) in lega pro e successivamente al Catanzaro (stagione 2017 – 2018).

Nel 2016 continua l’attività quale docente dei corsi UEFA C per la scuola allenatori di Coverciano e collabora alla formazione e all’aggiornamento tecnico per allenatori della Federazione Armena.

Fondatore, con Luca Sorrentino (responsabile dell’area portieri del Calcio Napoli), dell’associazione “Football and Mind” con la quale si occupa di formazione (anche all’estero) di figure professionali legate al calcio e all’organizzazione di convegni, seminari ed eventi riguardanti lo sviluppo del calcio giovanile.

Ufficio Stampa U.S. SAVOIA 1908
Antonella Scippa

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.