Settembre al Borgo edizione numero 46. Presentato il programma

0 1.027

E’ stato presentato in conferenza stampa nella Sala Giunta del Comune di Caserta il programma dell’Edizione numero 46 del Settembre al Borgo per la direzione artistica del maestro Enzo Avitabile.

Da mercoledì 5 a lunedì 10 settembre 2018, con anteprima il 4, il borgo di Casertavecchiasi trasformerà in un grande teatro a cielo aperto. La manifestazione è organizzata dall’assessorato agli Eventi del Comune di Caserta e da Promomusic Italiae cofinanziato dal POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2,4. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura.

Ad illustrare il ricco programma di eventi con il direttore artistico Enzo Avitabilee il sindaco di Caserta Carlo Marino, l’assessore agli Eventi, Emiliano Casale, l’assessora alla Cultura, Tiziana Petrilloe Luigi Ferraiuolocuratore della sezione dedicata ai libri e alla letteratura “Scritture – Il Sud non è magia”.

Per il direttore artistico Enzo AvitabileSettembre al Borgovuole essere un grande evento legato eminentemente alle tradizioni, all’arte e ai linguaggi del mondo nel “nuovo tempo”. Il ricco patrimonio di Caserta e delle culture popolari della “Campania Felix” è quasi una preistoria del sapere urbano, una vera e propria anticipazione, i cui successivi sviluppi si sono protratti fino a noi. Un grande festival, ideato e realizzato per raccogliere migliaia di persone, provenienti da luoghi diversi, alimentate a musica, letteratura e arti figurative. Quest’anno si celebrerà con questo grande incontro, un raduno spontaneo dedicato all’amore per le differenze e all’accoglienza. “Settembre al borgo” quest’anno vuole narrare la libertà dei popoli, il morire e lasciare qualcosa che resti di giorno in giorno nel cuore del mondo: un omaggio alla vita».

Per il Sindaco Carlo MarinoQuella di oggi è una giornata molto importante, in cui presentiamo la 46esima edizione di quello che è il Festival per eccellenza, una manifestazione in cui vengono rappresentate al meglio la nostra cultura e le nostre tradizioni. Ringrazio la Regione Campania che ci ha consentito di recuperare questa straordinaria kermesse che negli anni scorsi era stata abbandonata. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Caserta organizza il Settembre al Borgo e già stiamo pensando alla 47esima edizione, quella del 2019. Dobbiamo partire da questo eccezionale evento culturale per poter rilanciare e costruire una società migliore per questo meraviglioso territorio».

Per l’Assessore agli Eventi Emiliano Casale: «In tempi strettissimi siamo riusciti ad organizzare questo Festival e ad offrire alla cittadinanza un evento tra i più importanti nel panorama campano e non solo. Il nostro obiettivo è continuare a sviluppare il Settembre al Borgo non solo a Casertavecchia ma anche in tutte le altre frazioni collinari. Il cartellone approntato dal direttore artistico, il maestro Enzo Avitabile, è di grande livello, nonostante il budget a disposizione sia di quattro volte inferiore a quello di qualche anno fa».

Per l’Assessora alla Cultura Tiziana Petrillo: «Come cittadina casertana, prima ancora che come assessora, sono orgogliosa di quanto il Comune sia riuscito a fare in questa occasione. Settembre al Borgo rappresenta l’assoluta eccellenza, il punto di riferimento per la cultura a Caserta. Trovo eccezionale questo cartellone, che riesce a mettere insieme, ai massimi livelli, diverse forme di cultura. Sono particolarmente lieta dell’evento ‘Il Sud non è magia’, dedicato ai libri e alla scrittura, che porterà nel Borgo grandi scrittori e giornalisti, oltre a tante eccellenze casertane e a giovani talenti nostrani».

Per Luigi Ferraiuolo curatore della sezione “Scritture”: «Il Sud non è Magianon è un semplice contenitore di libri, ma è il tentativo di far riflettere Caserta su un’idea su cui noi possiamo essere assolutamente i titolari. Caserta può essere l’incubatore culturale di tutto il Mezzogiorno. L’obiettivo è tentare di costruire una nuova rappresentazione di quella che era la concreta e fattiva Magna Grecia degli antichi ed oggi è il nostro Sud».

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.