Benevento. Giornate Europee del Patrimonio, la Provincia cambia nome al suo evento

0 773

Al fine di evitare interferenze e sovrapposizioni con altri marchi depositati, è stato ridenominato in “A tavola per condividere” l’evento culturale con il quale la Provincia di Benevento aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio del 22 e 23 settembre 2018.

Lo comunica il Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha approvato la modifica della denominazione del progetto proposta dalla Società di servizi Mediateur scarl, che, per conto della Provincia cura la promozione dei siti museali dell’Ente.

Il progetto “A tavola per condividere”, che rinnova anche per il corrente anno l’adesione alle Giornate Europee del Patrimonio, si svolgerà negli ambienti del Museo del Sannio affrontando il tema di questa Edizione che è “L’Arte di Condividere” secondo le indicazioni del Ministero dei Beni e le attività Culturali tese a favorire il dialogo fra le culture.

Presso l’Istituto di piazza Giacomo Matteotti “A tavola per condividere” sarà una due giorni dedicati al tema del desco e del cibo, affrontato sotto molteplici punti di vista che spaziano dall’archeologia alla storia dell’arte, e focalizzano soprattutto lo stare insieme che l’atto del mangiare solitamente comporta.

 “A tavola per condividere” è dunque uno speciale percorso di tradizioni, rituali, storia e storie all’interno del Museo del Sannio. Si parte alle 19,30 di sabato 22 settembre, mentre l’ultimo appuntamento è alle ore 17,00 di domenica 23 settembre 2018. Il visitatore sarà condotto a riflettere su come, dal passato ad oggi, noi non siamo solo ciò che mangiamo, ma anche come, quando e dove ci accostiamo al cibo: difatti, la preparazione, conservazione e rappresentazione costituiscono uno dei fattori qualificanti un’epoca e una civiltà.

Così come richiesto dal Ministero dei Beni culturali è prevista  l’apertura straordinaria  di 3 ore serali, fino alle ore 21,30 del giorno 22 settembre 2018, al prezzo concordato di € 1,00.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.