Al Centro Studi del Sannio incontro con Mario Coletta sul tema “Ponti e strade in una città di fiumi”

0 891

Il Centro Studi del Sannio avvia l’anno sociale 2018/19 con un tema di sicuro interesse, che riguarda non soltanto l’attualità contingente.

Ponti e strade in una città di fiumiè, infatti, l’argomento della conferenza affidata a Mario Coletta e in programma lunedì 24 settembre alle ore 17.30, presso la Sala del Centenario del Convento delle Grazie al Viale San Lorenzo di Benevento.

E’ evidente l’attenzione alla storia e alla funzione che Benevento ha svolto nei secoli e alla attività che vi hanno impegnato ingegni e maestranze nella “gestione” di una convivenza necessaria con i corsi d’acqua: da qui è possibile affrontare anche scorci di storia più recente, almeno per gli ultimi due secoli.

_________ 

Mario Coletta è professore emerito dell’Università Federico II di Napoli, dove si è laureato per poi diventare professore ordinario alla Facoltà di Architettura. Ma è un sannita doc, originario di Torrecuso, studente al Liceo “Giannone” di Benevento dove mise in luce una speciale attitudine alla comunicazione (animatore e direttore dei giornali autofinanziati Juvenilia,Tandem, Noi studenti) che ha coltivato anche nei ranghi accademici (è sua TRIA, la rivista internazionale di studi di architettura e urbanistica). Innumerevoli le pubblicazioni, anche riguardo alla provincia sannita. E’ stato anche assessore all’urbanistica al Comune di Benevento, con il sindaco Fausto Pepe.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.