Casagiove. Spirito di sacrificio e servizio verso gli altri – Il Raduno Provinciale della Protezione Civile a Casagiove

0 1.801

CASAGIOVE (Caserta) – Il raduno provinciale di tutti i nuclei e le associazioni di protezione civile, che si è svolto ieri a Casagiove, è stata una vera e propria festa all’insegna della condivisione delle proprie esperienze e della propria opera quotidiana. Si è trattato del momento celebrativo di tutte le attività che, ogni giorno, questo incredibile corpo di volontari, con spirito di sacrificio ed abnegazione, porta avanti con fede e convinzione.

Non è sicuramente un caso che il raduno si sia svolto ieri 23 settembre: infatti, l’amministrazione comunale, con il sindaco Roberto Corsale e l’assessore al ramo Lucia Savignano, ha voluto fortemente che questo momento di festa e di condivisione coincidesse con il 50esimo anniversario della salita al cielo di San Padre Pio da Pietralcina, patrono proprio della Protezione civile.

Tutti i  nuclei e le associazioni si sono ritrovati in piazza degli Eroi. Dopo aver deposto una corona di alloro al monumento ai caduti, il corteo ha raggiunto la cattedrale di San Michele Arcangelo, dove ha assistito alla santa messa. Dopo la celebrazione eucaristica, il folto gruppo ha raggiunto piazza Mercato, dove ai piedi della statua di San Pio è stata depositata una corona.

All’evento hanno preso parte gran parte dei nuclei e delle associazioni di protezione civile dell’intera provincia e diversi rappresentanti delle amministrazioni comunali. L’organizzazione dell’evento è stata gestita dal nucleo di protezione civile del Comune di Casagiove, guidati dal coordinatore Andrea Roccolano, in collaborazione con la vice coordinatrice Anita Vozza.

“E’ stato un evento di grande successo – ha dichiarato l’assessore Savignano – sia per noi dell’amministrazione comunale, che per i ragazzi del nostro nucleo di protezione civile. E’ stato un momento all’insegna dell’umiltà, della solidarietà e delle spirito di sacrificio che accomuna l’opera di questi volontari e la missione spirituale di Padre Pio”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.