Successo per l’evento “La solidarietà viaggia in treno. Giornata comunitaria dedicata alla disabilità”

0 677

Ottima riuscita per la prima iniziativa pubblica della Compagnia San Pio, guidata da Diego Ciullo. Lo scorso 23 settembre, si è infatti svolto l’evento “La solidarietà viaggia in treno. Giornata comunitaria dedicata alla disabilità”, con la partecipazione di 70 persone, componenti di tante associazioni del territorio (Faba, Insieme Per, Il giardino di Oren, I messaggeri del Rosario ed altre), tutti con foulard gialli.

Una mattinata iniziata alla stazione centrale del capoluogo, con una speciale accoglienza da parte del Motoclub di Benevento, con circa 40 bikers, guidati dal presidente Luigi Mennella; ed ancora un siparietto con il personaggio di Mary Poppins, interpretato da Ilenia Adamo sui vagoni del treno d’epoca “Sannio Express”.

Arrivati a Pietrelcina, grazie alla disponibilità del Comune guidato da Domenico Masone, un bus messo a disposizione, ha seguìto la carovana degli amici disabili.

Poi al Palavetro un momento di accoglienza con tutti i partecipanti, caratterizzato da un particolare allestimento culinario curato dagli chef Italo Pontillo e Lorenzo Scinto (di “Punto Verde Ricevimenti”), con prodotti enogastronomici del territorio; in seguito un pranzo conviviale tutti insieme.

Nella parte conclusiva del pomeriggio, una Santa Messa a Piana Romana, nei pressi del noto Olmo di San Pio ed una interessante riflessione sulla disabilità e sulla fede condotta da don Maurizio Sperandeo, alla presenza di tantissimi fedeli. Non è mancata una visita ai luoghi di vita del Santo sannita.

A fine giornata ritorno alla stazione di Pietrelcina, per proseguire poi verso Benevento.

Hanno preso parte all’iniziativa anche alcuni rappresentanti della comunità italiana della Florida, tra i quali il famoso speaker radiofonico Jack Di Giorgio, organizzatore in Usa di vari Festival legati alla cultura italiana.

Ringraziamenti doverosi a: Costantino Boffa, delegato per l’attuazione della linea ferroviaria storica; a Texi srl; a Confindustria; ai collaboratori Danila Vitale, Emilio Spiniello e Maddalena Palumbo; ad Aldo Girardi, presidente della Pro Loco di Pietrelcina e ad Antonio Mastronardi, comandante della Polizia Municipale del paese.

Benevento, 24/09/2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.