Parte da Airola la maxi banda musicale. Ad Agerola il primo successo per 175 giovani musicisti Anbima

0 752

Grande successo ad Agerola (NA) della banda giovanile regionale Anbima(Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), che accoglie ben 175 musicistifino a 25 anni provenienti da tutte le province della Campania. La direzione dell’ensemble è stata affidata al maestro Leonardo Quadrini, direttore di fama internazionale. Il progetto, che si propone di promuovere  e valorizzare le tradizioni della buona musica bandistica, è stato fortemente voluto dal presidente del sodalizio, prof. Pasquale Napolitano. Dalla città di Airola hanno preso parte ben 25 strumentisti dell’associazione “Nuova Arte 2”. Per questo primo concerto che si è tenuto ad Agerola sono stati selezionati i migliori elementi delle bande giovanili stabili esistenti sul territorio. Ad accoglierli e ad ospitarli, il sindaco, dott. Luca Mascolo, che ha concesso anche il patrocinio alla manifestazione. All’interno della banda giovanile Anbima Campania tanti musicisti laureati o laureandi, tra cui anche giovanissimi di 12 e 13 anni. Davanti ad un pubblico attento e raffinato, sono stati eseguiti brani del repertorio classico come la sinfonia della “Norma” di Bellini, la Marcia trionfale dall’Aidadi Verdi, il preludio della “Carmen” di Bizet e la popolare “Gazza ladra” di Rossini, ma anche brani dal repertorio moderno come “Moment for Morricone”.

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente di Anbima Campania, Pasquale Napolitano– è avvicinare i giovani alla musica bandistica e sinfonica, che fa parte del nostro patrimonio culturale.  Per Natale stiamo preparando dei concerti a Napoli, Caserta e Salerno. I ragazzi hanno vissuto l’esperienza di Agerola con molto entusiasmo e valutato in modo davvero positivo la manifestazione. Un grazie di cuore va ai presidenti delle varie associazioni, che hanno collaborato fattivamente alla buona riuscita di questa prima iniziativa e al sindaco di Agerola”.

Il direttivo regionale di Anbima è composto, oltre che dal presidente, Pasquale Napolitano, dal vicario, Gaetano Romano, dal segretario Luigi Affinito, dai consiglieri Canio Cestone e Damiano Panico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.