World Investor Week: all’Unisannio seminario sull’educazione finanziaria

0 517

Nella settimana tra lunedì 1 ottobre e domenica 7 ottobre 2018 si celebra la seconda edizione della “World Investor Week” (WIW) – o anche “Settimana mondiale dell’investitore” in Italia – ideata e promossa dall’International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Consob.

Le iniziative della Settimana mondiale dell’investitore saranno svolte in molte città d’Italia. A Benevento sarà il Dipartimento DEMM  dell’Università del Sannio a partecipare all’iniziativa. In particolare il giorno 2 ottobre 2018 alle ore 9 si svolgerà un incontro  in Via delle Puglie  in cui la professoressa Antonella Malinconico, nell’ambito del corso di laurea in Economia Bancaria e Finanziaria , terrà un seminario avente ad oggetto “L’educazione Finanziaria nell’era del Fintech: serva maggiore consapevolezza?”. L’incontro sebbene rivolto agli studenti dei corsi di economia del DEMM è aperto a tutti gli interessati.

L’obiettivo primario della campagna in Italia è di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La Settimana mondiale dell’investitore prevede lo svolgimento di eventi focalizzati sulla divulgazione di nozioni e pratiche finanziarie, con particolare riguardo a tematiche quali la pianificazione delle risorse finanziarie personali, il processo di investimento del risparmio e il concetto di diversificazione del rischio, anche in un contesto come quello attuale caratterizzato dalla rapidità delle innovazioni digitali e tecnologiche.

Quest’anno la WIW è ricompresa all’interno del Mese dell’educazione finanziaria, un evento promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria per il mese di ottobre che prevede una serie di attività ed eventi di informazione e sensibilizzazione sui comportamenti corretti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.