Caserta. Prima riunione del CO.AS.CA dopo la pausa estiva. “Dalla consapevolezza delle problematiche alla necessità di un dialogo con le istituzioni del territorio”

0 952

CASERTA – Si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 2 ottobre, presso il “Circolo Nazionale” in piazza Dante, la prima riunione, dopo le vacanze, del CO.AS.CA (Coordinamento Associazioni Casertane). L’incontro, moderato dal Presidente, Prof. Marcello Natale, alla presenza dei Vice Presidenti, Mario Giardinetto e Rosa Carafa e della Segretaria, Rosanna Zitelli, è servito in prima battuta a riprendere il discorso su alcune problematiche avvertite dai cittadini; su queste ultime i rappresentanti delle varie associazioni hanno espresso le loro considerazioni e  i loro propositi di soluzione.

La prima problematica che è stata affrontata è quella relativa al trasferimento della sezione casertana del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, sita in via Grafer, presso località Grattapulciin Santa Maria Capua Vetere, iniziato il 13 settembre u.s. Su tale argomento è intervenuto il Vice Presidente Mario Giardinetto dell’associazione “Pro Tribunale” e da Rosaria Monaco presidente della FIDAPA. Tale trasferimento, oltre ad essere una perdita per la città di Caserta, rappresenta un vero disagio per gli operatori del settore: infatti i locali a Santa Maria Capua Vetere, individuati per ospitare la sezione, non sono ancora pronti, così come i depositi per i fascicoli. Questo ha fatto scaturire situazioni di enormi disagio che ha portato alla protesta degli avvocati del foro sammaritano che hanno richiamato l’attenzione dei tecnici del Ministero della Giustizia: infatti lunedì 8 ottobre una delegazione del Ministero si recherà in visita a Santa Maria Capua Vetere per controllare la situazione.

Altre importanti tematiche e fonti di dibattito sono state le questioni relative al bio-digestore e al Policlinico ancora in fase di costruzione. Riguardo alla prima tematica è intervenuta Giovanna Sorrentino dell’associazione “Il Girasole” che ha espresso nel suo intervento la paura del silenzio che aleggia sulla tematica e che fa nascere sospetti di una decisione già presa. Altro discorso è quello relativo al Policlinico sul quale è intervenuta l’Arch. Rosa Carafa dell’associazione “Caserta – Città nostra”. La costruzione del Policlinico è una vicenda che si trascina da 22 anni. Il 2003 partono i lavori, ma dopo il fallimento della prima società, l’appalto passa alla società “Le Condotti” che applica varianti al progetto con un relativo aumento dei costi. Oggi i lavori, nonostante l’interessamento del Presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca, sono fermi e la società “Le Condotti” vive in una situazione di pre dissesto, dovuto anche ai crediti che la stessa attende dallo Stato.

Nella seduta si sono affrontati da Carlo Iacone della Fisar e Giuseppe Serrai problemi relativi al grado di vivibilità della città vanvitelliana: buche, traffico intenso e non regolato, trasporti inefficaci, allagamenti, sono stati i fenomeni più enunciati. A questi si aggiungono la tematica dell’incuria del cimitero comunale che mal si collega alla richiesta, da parte del comune, ai cittadini di pagare un “contributo” per la proprietà dei loculi. A chiudere la panoramica sulle criticità è stato il tema della possibilità di chiusura dell’asilo comunale in via Beneduce, che è stato annunciato ai presenti da Donatella Tamburrini del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Caserta. Dopo tante brutte notizie, è intervenuta Ida Roccasalba della “Società Cooperativa Orione” che ha letto il documento di presentazione del “Festival della Vita 2019” che si svolgerà dal 26 gennaio al 3 febbraio 2019, incentrato sul tema “Vivere e partecipare”.

Dopo i vari interventi, dopo l’enunciazione di questioni di carattere specifico e quotidiano, è emersa in tutte le compagini associative le volontà di forzare, attraverso le proprie competenze, le proprie energie, e le proprie conoscenze, il muro isolazionista dei vari enti pubblici (Comune, Provincia, Regione, etc.) per avviare dei tavoli di discussione e concertazione utili ad esporre le necessità e le aspettative della società civile, ma anche a trovare insieme ed uniti soluzioni adeguate a questo genere di necessità.

Proprio per questo a breve sarà indetta una conferenza stampa con lo scopo di sensibilizzare e avvicinare la nostra classe politica, ma anche la cittadinanza tutta, a queste tematiche, spronandole, quindi, a prenderle a cuore e a battersi per la loro risoluzione.

Caserta,  3 ottobre 2018

Il presidente

Marcello Natale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.