Casagiove (Caserta). In onore della Madonna del Rosario, domenica 7 ottobre solenne processione per alcune strade della città

0 1.865

Casagiove (CE) – Nella chiesa dell’Addolorata, sede dell’ Arciconfraternita del SS. Rosario e Anime del Purgatorio (fondata con Regio Decreto del 14 novembre 1824) è oggetto di venerazione una interessante scultura in legno e cartapesta raffigurante la Madonna del Rosario.

La scultura in questione, probabilmente è una copia di una scultura molto più antica, nel tipico stile a “manichino” e boccoli formati da capelli veri. Quella che oggi si può ammirare, restaurata soltanto pochi anni fa, è di sicuro una scultura risalente almeno al XIX secolo. Purtroppo, la statua è stata oggetto di furto sacrilego, azione che purtroppo gli costò la perdita della corona imperiale che originariamente gli cingeva il capo, ma, grazie al prodigarsi del parroco e padre spirituale dell’Arciconfraternita, don Stefano Giaquinto, venne procurata una nuova corona. Per anni, il culto e la devozione verso la Vergine del Rosario si era perso in città, poi, grazie alla sensibilità dell’allora parroco monsignor don Pasquale D’Anna, da tutti ricordato con gioia e commozione, e grazie alla ricostituzione del Pio Sodalizio mariano dopo anni di commissariamento da parte della Curia arcivescovile di Capua, la venerazione verso la Madonna del Rosario ha visto un sempre più maggiore concorso di popolo e fedeli. Tra i Priori dell’Arciconfraternita del SS. Rosario e Anime del Purgatorio, che nel corso del tempo si distinse in maniera particolare, va ricordato il cavalier Francesco Casertano. Quest’ultimo si trovò a governare il Pio Sodalizio nel periodo compreso nel corso del Ventennio Fascista e, durante la sua carica priorale tante energie profuse per la Congrega, compreso il trasferimento di quest’ultima dalla sede originaria ubicata nella cappella, oggi adibita a sede dell’Associazione Scout cittadina (via Jovara), alla chiesa dell’Addolorata (via Leonardo Santorio), cappella gentilizia della nobile famiglia Lillo. Chi ebbe l’opportunità di conoscerlo, lo ha sempre ricordato con stima ed affetto, rimarcandone in special modo il suo amore verso la chiesa dell’Addolorata e la devozione verso la Madonna del Rosario.

Si terrà domenica 7 ottobre 2018, a partire dalle ore 18.00, la processione con il simulacro della Madonna del Rosario, accompagnata dalla comunità in preghiera e dalle melodie della Banda Musicale “Città di Casagiove”. La processione si snoderà lungo alcune strade del centro storico cittadino, con sosta nella chiesa di San Michele Arcangelo dove, sarà celebrata la santa messa.

Al termine della celebrazione eucaristica, durante la quale saranno presentati i nuovi novizi, la processione riprenderà aux flambeaux, per riaccompagnare l’effige della Madonna nella chiesa dell’Addolorata (dove è custodita).

Al termine vi sarà un piccolo spettacolo pirotecnico offerto dal Supermercato “Giuseppe Politico” – SISA di Casagiove.

(I confratelli dell’Arciconfraternita in una foto d’epoca. Collezione Antonio Casertano)

(Collezione Antonio Casertano)

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.