Volontariato e Life Skills: chi fa impara

Disponibili online i quattro episodi della webseries con i nostri volontari – attori: trasmissione anche su Canale 21 e Radio CRC.

0 801

Con l’hashtag #ChiFaImpara è possibile contribuire alla nostra raccolta di “Competenze di Vita”

Un ragazzo che, dopo un percorso lungo e  doloroso,  scopre il suo vero io e un immenso potenziale;  una donna che ha perso tutto e che nel volontariato trova una nuova dignità;  una coppia di genitori che da un dolore immenso trae forza ed energia per dedicarsi agli altri; tre giovani volontarie e un’anziana signora che diventano inaspettatamente amiche: persone normali, con le fragilità e le paure di tutti noi, che nel volontariato hanno trovato un punto di svolta per la propria esistenza: un’esperienza che ha permesso loro di crescere a livello personale, relazionale, ma anche professionale.

Perché sì, Chi fa Volontariato impara tante cose. Per gli altri, ma anche per sé stesso.

 “Volontariato e Life Skills: Chi fa, impara!” è la webseries lanciata dal CSV Asso.Vo.Ce. in collaborazione con l’Agenzia di Comunicazione Sociale Etiket: quattro cortometraggi, della durata di circa due minuti l’uno, da oggi disponibili sul sito www.csvassovoce.it e sul canale YouTube. La stessa webseries sarà in programmazione su Canale 21 dal 1 al 31 ottobre (si allegano orari di trasmissione); parallelamente la campagna sarà pubblicizzata su una serie di testate giornalistiche locali e su Radio CRC  (frequenza 100.50, ascoltabile anche sul sito https://www.radiocrc.com/ o tramite omonima app Android o Apple), che trasmetterà lo spot Radio della campagna.

Un progetto ambizioso, che si è posto l’obiettivo di raccontare le “Competenze di Vita” che è possibile acquisire attraverso il volontariato.

Le storie narrate rappresentano la sintesi di diverse esperienze raccolte nel corso di una ricerca – azione lanciata da Asso.Vo.Ce. nel marzo del 2018: le testimonianze dei volontari hanno ispirato quattro sceneggiature, trasformate poi in cortometraggi.

I volontari tuttavia non si sono limitati a raccontare le loro storie: molti di loro hanno recitato nei cortometraggi, prestando il loro volto alla campagna. Il risultato, molto fresco e naturale, rappresenta molto bene la quotidianità dei volontari, che ogni giorno si mettono in gioco e sperimentano sul campo le strategie migliori per raggiungere il proprio obiettivo.

Alcuni volontari hanno imparato a organizzare eventi, altri hanno scoperto di avere insospettabili doti informatiche; molti sono diventati esperti di progettazione sociale, altri sono diventati degli esempi sul proprio territorio. Ci sono tante storie da raccontare, e proprio per questo il CSV Asso.Vo.Ce. chiede a volontari e aspiranti volontari di condividere i video della campagna adoperando l’hashtag #ChiFaImpara, raccontando quale “competenza di vita” ha acquisito facendo volontariato o, ancora, quale vorrebbe migliorare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.