Storie – “L’inclusione sociale dei poveri nella società contemporanea” di Francesco Cannavacciuolo

0 1.794

In un mondo colmo di problematiche di vario genere, tutte tematiche che, con il nostro lavoro , ci troviamo ad affrontare ogni giorno, è sempre confortante ogni tanto ricevere degli spunti di riflessione, dei tentativi di risoluzione dei problemi sociali, da nostri coetanei, soprattutto se poi questi ultimi sono dei nostri conterranei.

Un episodio del genere è accaduto attraverso la conoscenza di Francesco Cannavacciuolo, figlio della nostra terra, trasferitosi a Monza per insegnare letteratura italiana, storia e religione. Da un suo studio, scaturito anche dall’argomento della sua tesi di laurea, è nato il libro “L’Inclusione sociale dei poveri nella società contemporanea” edito da Book Sprint Edizoni. Il volume si configura come un manuale dove, partendo da un’attenta analisi della società, l’autore arriva a proporre alcune azioni volte ad arginare il problema.

“La globalizzazione – ha dichiarato Cannavacciuolo – ha creato una patina davanti ai nostri occhi con la quale pensiamo tutti di vivere nella stessa posizione. Questo elemento, se risulta essere vero dal punto di vista del diritto, non lo è se lo analizziamo dal punto di vista sociale. La globalizzazione non ha fatto altro che rendere i ricchi ancora più ricchi, creando una società dove i poveri vengono sempre più emarginati dal vivere sociale”.

“Per risolvere tale problematica – ha continuato l’autore – c’è bisogno di iniziare delle opere per includere nuovamente i poveri nella nostra vita sociale. Lo si può fare grazie all’appoggio di due entità, lo Stato e la Chiesa, che, per la proprio funzione, hanno il dovere di operare in tal senso”.

Nell’ultimo capitolo, Cannavacciuolo affronta anche la tematica molto attuale dell’immigrazione, fenomeno che può essere risolto attraverso una vera e concreta accoglienza, fornendo tutti gli strumenti per integrarsi nel nostro contesto sociale e culturale.

Sono previste due presentazioni di questo importantissimo manuale: la prima a novembre che si terrà a Monza, la seconda a dicembre che si svolgerà a Caserta. Noi continueremo ad aggiornarvi su questa storia che rappresenta un vanto, per la portata delle idee espresse, che inorgoglisce un intero territorio.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.