Avellino. Boom di adesioni al “Gelato Festival Challenge”. Parteciperanno gelatieri da tutta la Campania

0 848

AVELLINO –  Sarà domani ad Avellino una delle tappe italiane del Gelato Festival Challenge. Ad organizzare l’iniziativa ad Avellino è l’azienda Picariello Arredo Design, storica azienda di arredamento del settore ho.re.ca. e concessionario Carpigiani, promotore dell’evento a livello mondiale. Location della gara è il Country Sport.

Circa quindici i gelatieri che hanno aderito all’iniziativa e una giuria con nomi eccellenti. che valuterà il miglior gelato, per decretare il vincitore. In giuria, lo chef stellato, Paolo Barrale; il celebre, apprezzato e amato chef Mirko Balzano; ed ancora lo chef Luigi Vitiello, docente all’Istituto Alberghiero “Manlio Rossi Doria” e presidente Campania della FIC (Federazione Italiana Cuochi; Carmen Vecchione, pasticcera nota a livello nazionale e pluripremiata per il suo prodotto panettone eccellente e la food blogger, Michela Festa.

Lunga, poi, la lista dei gelatieri partecipanti: Vincent, Aloha, Dulcis in Furno, Mivida, Esposito, Da Nonno Arturo, Havana, la Gondola, Ambrosia, Paradise, tutti dalla provincia e dalla città di Avellino. Ed ancora, David gelateria di Sorrento e Caffè Manari di Capri, Le Diavolette di Caserta. Il Gelato Festival Challenge è una sfida aperta a tutti i professionisti, operanti sul territorio italiano, specializzati in gelateria, che si iscrivono per rappresentare una gelateria. Per i gelatieri è un’occasione per partecipare alle selezioni della competizione più famosa al mondo che promuove il gelato artigianale. Sono i Concessionari Carpigiani ad ospitare i “Gelato Festival Challenge” italiani, una sfida itinerante realizzata con i partner strategici Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group che si concluderà nel 2020 con la selezione dei 4 gelatieri italiani che rappresenteranno l’Italia ai Gelato Festival World Masters nel 2021

Il primo e il secondo classificato di ogni tappa di Gelato Festival avranno accesso al Carpigiani Day corrispondente. E da ognuno dei 2 Carpigiani Day in programma si selezioneranno 8 gelatieri, per un totale di 16 finalisti italiani, che si sfideranno a settembre 2020 in una “supertappa”, aperta al pubblico del Gelato Festival, che sarà denominata “Finale Italiana”. Dalla Finale Italiana, i primi 4 saranno selezionati per la FINALE MONDIALE  in programma nel 2021. Tutti i partecipanti a un Gelato Festival Challenge ottengono il diritto di prelazione per accedere a una delle tappe di Gelato Festival in Italia. L’ordine di prelazione è stilato in base alla data in cui si è svolto il Challenge e in seconda battuta in base alla classifica del Challenge. Il punteggio finale è basato su quattro criteri: gusto 40%, Creatività 20%, Struttura 20% e presentazione in vetrina 20%.

Le tappe di Gelato Festival del 2018 e del 2019 danno la possibilità ai primi due classificati di ogni tappa di partecipare al “Carpigiani Day” valevole per la Finale Italiana del 2020.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.