Vivicampania celebra il Centenario della Vittoria – Per 11 giorni ci trasformeremo in cronisti da trincea per raccontare l’avanzata dei nostri soldati

0 918

Il 24 ottobre 1918 alle tre del mattino cominciava quell’offensiva che il 4 novembre ci avrebbe portato alla Vittoria nella prima guerra mondiale, sconfiggendo lo storico nemico austriaco.

Sono trascorsi ormai 100 anni da quel giorno che vide l’inizio della riscossa delle nostre armi e dell’intero popolo italiano che, per la prima volta dal 1860, si era davvero sentito unito. Noi di Vivicampania, con ferma convinzione, abbiamo deciso di ricordare questo storico avvenimento e di celebrare il sacrificio dei tanti caduti e reduci con un servizio giornalistico speciale che accompagnerà il lettore da oggi fino al 4 novembre prossimo.

Ripercorreremo insieme a voi, con dati, foto e curiosità, le tappe della nostra avanzata finale partendo inevitabilmente dai bollettini del Comando Supremo. Non solo un’analisi storico-militare, ma il giusto e doveroso tributo della generazione contemporanea a chi cento anni fa con paura, ma anche con spirito di sacrificio ed attaccamento alla bandiera, prese parte a quella guerra che avrebbe consegnato al Regno d’Italia i suoi sacri confini.

I nostri servizi si susseguiranno una volta ogni tre giorni a partire da oggi, garantendo non solo un’attenta informazione, ma anche una tranquilla sequenza di fatti, personaggi e curiosità, che con la fretta di una rassegna quotidiana potrebbero non godere della giusta attenzione.

Per questi 11 giorni lavoreremo molto di fantasia: da cronisti attuali ci caleremo, con la divisa grigioverde, nelle trincee del Piave e di Monte Grappa e tra gli scoppi delle granate, il fischiar delle pallottole ed il perenne incedere della mitraglia, vi racconteremo il susseguirsi degli scontri e l’avanzare delle nostre armate dal Piave fino a Trento e Trieste, fino al conseguimento della nostra Vittoria.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.