“Caffè d’Autore”: sabato a Marcianise presentazione del libro “Pittat’, la storia del calcio Napoli raccontata dalle mura della città”

0 841

Per il ciclo “Caffè d’Autore“, sabato 3 novembre 2018, alle ore 18.30, presso il laboratorio di gusto alternativo “Le Petit Cake” a Marcianise (Caserta), in Piazza Principe di Napoli, si terrà la presentazione del libro “Pittat’, la storia del calcio Napoli raccontata dalle mura della città”. Interverranno Alessandro Tartaglione (giornalista, direttore di Caffè Procope) e Riccardo Giammarino (autore libro). Per l’occasione saranno esposte le magliette storiche del Napoli a cura del collezionista Mariano Brunellesi. L’iniziativa è organizzata dal giornale Caffè Procope in collaborazione con Gabriele Gionti Le Petit Cake.

Mentre in America ed in Europa si innalzano muri per non capirsi, a Napoli anche i muri parlano. Parlano per raccontare gli umori e le passioni della città attraverso murales e graffiti. Ed è proprio quello che racconta Pittat’, libro d’esordio di Riccardo Giammarino, giornalista e scrittore, che attraverso la sua penna dà forma a quel legame tutto particolare che fonde il Napoli e la città. Una città per la quale un calciatore non è mai solo un mito calcistico, ma è soprattutto un guerriero che si batte per lei negli stadi di tutta Europa. «Solo in una città come Napoli, — spiega Giammarino— in cui il tifo e la passione per la squadra sono un unicum con la civiltà locale, è possibile raccontare emozioni di successi e di delusioni che trasudano attraverso le gocce di vernice, che in questo modo diventano tracce di storia». Riccardo Giammarino, giornalista napoletano (classe ’91). Collabora con varie riviste. È tra gli autori di 2004-2014 Napoli 10 e lode.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Ho letto e accetto Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.